info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 20 novembre  2009

 
 
 


  Filmontagna: la cultura delle terre alte in una rassegna cinematografica

Di Abcveneto

Al via a partire da martedì 24 novembre alle ore 21.00 con la proiezione di Goleshovo di Ilian Metev e Prezzemolo, senza pile senza corrente elettrica di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino, la rassegna Filmontagna. La cultura delle terre alte sugli schermi cinematografici, una selezione dal Film Festival di Lessina 2009 a cura della sezione CAI di Mestre.
La montagna, per chi vive in pianura, è luogo di divertimento, di rilassamento e vacanza ma la montagna chiede, anche ai nostri giorni, di essere vissuta per non perdere la sua ormai millenaria cultura, chiede ai suoi abitanti di adattarsi alle sue peculiarità ambientali e offre loro difficoltà, fatica, lavoro, in cambio del piacere del suo ambiente naturale, dei suoi tempi lenti scanditi dal ritmico passare delle stagioni.
I curatori del Film Festival della Lessinia, forti di una cultura alpina democratica che anche in passato si è dimostrata sempre orgogliosa della propria autonomia e gelosa custode delle proprie peculiarità cercano, nel cinema di montagna, ciò che si connota come “diverso” rispetto alla cultura globalizzante dei nostri giorni. I film in programma, selezionati nella numerosa offerta del Film Festival, ci mostrano così territori incontaminati dove la natura è ancora protagonista e dove ancor oggi il rapporto con le difficoltà ambientali determina la vita o la morte; ci mostrano comunità che ci ricordano la nostra ruralità perduta, ci mostrano persone che scelgono professioni - che credevamo ormai estinte - per pura scelta di libertà, che offrono e vivono la loro diversità, in modo estremamente naturale e umano.

Il programma prosegue giovedì 3 dicembre, ore 21.00 con Crossing the Himalaya di John Murray e The Urals di Oliver Goetzl; giovedì 10 dicembre, ore 21.00 Picu picu picuraro di Micol Cossali e Cheyenne, trent'anni di Michele Trentini; giovedì 17 dicembre, ore 21.00 Resolution di Pavel Oreshnikove El Ciruelo di Emiliano Altuna, Carlos Rossini.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad