info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 20 novembre  2009

 
 
 


  Degustando con l’autore: Ospite Giovanni Pina, uno dei migliori pasticceri al mondo

Di Abcveneto

Proseguono gli appuntamenti con grandissimi personaggi del mondo dell’enogastronomia alla cantina 47 Anno Domini di Roncade (TV), che, nell’ambito della rassegna “Degustando con l’autore” promossa in collaborazione con Giunti Editore e con la libreria Giunti al Punto di Treviso, ospiterà domenica 22 novembre alle ore 10.30 uno dei più famosi maestri dell’arte pasticcera, Giovanni Pina.
Membro del Relais Dessert International, che riunisce i 100 migliori pasticceri nel mondo, e presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Pina presenterà il suo Dolci. Manuale pratico di pasticceria (Giunti Editore), in cui il pasticcere svela i segreti di quello che definisce il “più bel lavoro del mondo” e insegna ai lettori a eseguire perfettamente 200 delle sue ricette più amate.

Torte, pasticcini, biscotti, dolci per la colazione, semifreddi, cioccolato in tutte le forme, preparazioni di base, ricette innovative e classiche, semplici ed elaborate vengono accuratamente spiegate dall’autore, che dispensa consigli e trucchi per permettere anche al lettore non professionista risultati da alta pasticceria.

L’autore si cimenterà in una imperdibile dimostrazione pratica preparando alcune ricette tratte dal libro.

I piaceri del palato saranno infine appagati da una degustazione di delizie dolci e di vini 47 Anno Domini.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione:

47 Anno Domini - via Treviso Mare, 2, 31056 Roncade (TV), tel. 0422/849976, prenotazioni@47annodomini.it

Info: www.47annodomini.it

Dal 1 novembre 2009 al 31 gennaio 2010 i possessori della Giunti Card avranno diritto a uno sconto del 10% sui vini 47 Anno Domini, degustabili e acquistabili in Azienda nella Wine Boutique interna - punto vendita al dettaglio.

Giovanni Pina, nato a Trescore Balneario (BG) da una famiglia di pasticceri, è membro del Relais Dessert International, che riunisce i 100 migliori pasticceri nel mondo, e presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che ha l’obiettivo di rivisitare e proporre la pasticceria italiana in chiave moderna utilizzando materie prime nobili di grande qualità. Nel 1994 ha ricevuto la medaglia d’oro e il titolo di “Maestro Pasticcere” ad honorem a Stoccarda.

Ha lavorato in Francia,Germania e U.S.A. Tra le sue collaborazioni più prestigiose il Cirque di Sirio Maccioni, il Waldorf Astoria Tower e il Rachel, a NewYork. Ha insegnato a Milano presso la scuola di cultura enogastronomica Q.B. e presso l’Accademia del gusto Ascom.

Il pensiero che più lo fa sorridere è che se avesse continuato gli studi, da scienziato sarebbe vissuto con il timore di commettere pasticci; ora, preparando pasticci, si guadagna da vivere con serenità.

47 Anno Domini è una moderna cantina lungo la Treviso Mare, nella campagna trevigiana fra i fiumi Sile e Piave. È un’impresa “creativa”, dalla inconsueta identità, aperta al confronto e alla contaminazione con ambiti diversi. Il terreno del Piave, fertile, argilloso, ricco di sali minerali conferisce ai vini dell’Azienda grande personalità. Vitigni tradizionali come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e altri autoctoni, quali il Raboso, vengono rivisitati in uvaggi diversi, dalle molteplici interpretazioni. E poi il Prosecco, declinato in più profili: tranquillo, frizzante e spumante. Vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza.

La Libreria Giunti al Punto di Treviso (Piazza dei Signori, 7) fa parte delle 142 librerie della catena distribuite su tutto il territorio nazionale. La Giunti al Punto di Treviso, oltre alla collaborazione con 47 Anno Domini, promuove, durante tutto l’anno, iniziative, incontri con autori, laboratori per bambini e migliaia di titoli disponibili per tutti i clienti.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad