info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 20 novembre  2009

 
 
 


  Rosso dell'Arnasa: un debutto di successo

Di Abcveneto

E’ stato presentato ufficialmente solo a metà settembre, ma prima qualche “palato qualificato” aveva già avuto modo di poterlo degustare in anteprima… e così il Rosso dell’Arnasa, il nuovo Merlot Doc Piave prodotto dall’Azienda Agricola Castello di Roncade è già entrato nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2010 realizzato da Luca Maroni.

Con il lusinghiero punteggio di 87/100 Maroni posiziona nel suo Annuario il Rosso dell’Arnasa 2007 quale miglior vino dell’azienda della famiglia Ciani Bassetti, che “piazza” altri sette vini tra gli 80 e gli 84 centesimi (con un grande successo per un altro nuovo vino, il Rosato Extra Dry “Patriarca”) e merita un lusinghiero e articolato commento conclusivo di Maroni, che inizia con “E’ cresciuto con gran continuità negli anni il bicchiere Castello di Roncade.” e si conclude con una frase di una sola parola: “Complimenti”.

Bisogna anche ricordare che già negli anni Settanta l’indimenticabile Luigi Veronelli indicò la zona di produzione del nuovo Rosso dell’Arnasa come uno dei cru più interessanti della Marca trevigiana: si tratta di due aree denominate "Pantiera" e il "Teson" due antichissimi toponimi da sempre legati alle colture della vite. Di particolare interesse il "Teson", una vera oasi naturale racchiusa tra il Vallio e l'Arnasa dove nasce anche il “fuoriclasse” della produzione del Castello di Roncade, il "Villa Giustinian-Riserva della Casa", uno dei grandi vini rossi del Veneto.

Scheda tecnica

ROSSO DELL’ARNASA - Merlot Doc Piave 2007

AREA DI PRODUZIONE Roncade, in quella frazione denominata “Pantiera” nei pressi del Castello da sempre legata alla coltura della vite e che Luigi Veronelli definì uno dei cru più interessanti della Marca trevigiana.

TERRENO Caratterizzato da medio impasto argilloso sotto il quale si trova il caranto, consistente conglomerato sabbioso argilloso marino con cemento calcareo.

VIGNETO Densità d’impianto: 5000 ceppi per ettaro. Sistema di allevamento: Guyot.

VINIFICAZIONE Uve, raccolte a mano, vinificate in acciaio con macerazione sulle bucce per 12 giorni con delastage. Alla fermentazione alcolica segue quella malolattica.

AFFINAMENTO 12 mesi in tonneau di 2°-3° passaggio

Un po’ di storia…

Il Castello di Roncade è una delle più caratteristiche testimonianze della cultura rurale nella società veneta, l'unica Villa Veneta esistente cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli, circondate sul perimetro esterno da un fossato, che abbracciano quasi per intero lo splendido giardino impreziosito da alberi secolari e statue rinascimentali. Alle estremità si erigono quattro torri che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell’ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si taglia l’aquila bifronte dei Giustinian, famiglia patrizia veneziana che segnò la storia della Serenissima, cui diede anche Dogi e Patriarchi. Girolamo Giustinian eresse la villa-castello nel XVI secolo, sulle tracce di un precedente del sec. X distrutto da Cangrande della Scala, per condurre quella che oggi chiameremo l'azienda agricola di famiglia. Nella cappella privata del Castello sono custoditi i busti in terracotta di Girolamo Giustinian e di sua moglie Agnesina, le cui copie in bronzo sono conservate all'Hermitage di San Pietroburgo e alla National Gallery di Washington.

Villa Giustinian divenne quindi dimora dell’omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse, e il Castello venne ceduto ai parenti. Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all’inevitabile deterioramento del tempo. Fu il barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, ad acquisire il Castello per avviare il restauro che permise di ritrovarne l’originaria bellezza, e avviarvi un’attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato. Oggi la Villa Castello e l’Azienda Agricola sono condotti dl barone Vincenzo Ciani Bassetti coadiuvato dal figlio Claudio.

Info per il pubblico: www.castellodironcade.it – info@castellodirconade.it

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad