info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 24 novembre  2009

 
 
 


  Rovigo – ultima settimana di eventi per il “festival dei misteri”

Di Abcveneto

Dopo cinque weekend da brivido, con appuntamenti belli da far paura in 200 luoghi leggendari del territorio veneto, si conclude anche nel Rodigino il “Festival dei Misteri”, organizzato dalla Regione e dall’Unpli sotto la direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei. Per l’ultimo fine settimana, sono numerosissimi gli appuntamenti in tutte le province, con orari e luoghi consultabili ai siti www.veneto.to e www.spettacolidimistero.it.
Questi gli eventi in programma in Polesine:
Venerdì 27 e Sabato 28 novembre, TRECENTA, Il Gorgo della Sposa. Palazzo Pepoli, ore 14.30 (venerdì) e ore 20.30 (sabato). A Trecenta sono sempre stati chiamati “Gorghi”, e hanno nomi ben strani: Magon, Gorgo della Gaspera, Gorgo Zuccolo, Gorgo Bianco, Gorgo Malopera e il più esteso Gorgo della Sposa. Su quest’ultimo una leggenda racconta di una sposa infelice che vi si inabissò con la carrozza il giorno delle nozze. E che solo nella morte ritrovò il suo vero amore… Lettura drammatizzata a beneficio delle scuole, a cura della Fondazione AIDA (Associazione Italiana Diffusione Artistica) di Verona. Buffet al termine dello spettacolo. Info: 0425-701457.
Domenica 29 novembre, CANDA, La contessa triste. Villa Nani Mocenigo, ore 20. La contessa Nani arrivò nel corso del Seicento, malata d’amore. Con lei, una dama spagnola che la gente chiamerà “la stria”. Di lì a poco si ipotizzò l’esistenza di un pozzo con lame taglienti dentro al quale la contessa e la stria facevano cadere i nuovi amanti della nobile, per vendetta sugli uomini… Rappresentazione teatrale con musica dal vivo, video, azione in costume e voci fuori campo, a cura della Compagnia Teatrale “I Ruscoletti”. Prima dello spettacolo uno storico introdurrà la storia della villa e della contessa. A seguire degustazione di gnocchi tipici del luogo. Info: 339-6721860. Accessibilità portatori di handicap.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad