info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 25 novembre  2009

 
 
 


  Crisi Alcoa, domani Franco Manzato a Roma con gli operai

Di Abcveneto

"Domani sarò a Roma con gli operai dell’Alcoa, per portare alla loro istanza l’appoggio della Giunta regionale del Veneto che da tempo conosce e comprende il problema occupazionale dei 400 dipendenti dell’azienda".

Lo annuncia il vicegovernatore Franco Manzato, confermando la preoccupazione del governo di Palazzo Balbi per la minaccia di Alcoa di chiudere l’azienda se dalla Commissione Europea saranno tagliate le agevolazioni nelle tariffe delle forniture energetiche.

“Una fabbrica del genere – spiega Manzato – una volta chiusa non potrebbe più riaprire, proprio per i costi altissimi che comporterebbe il riavvio delle celle elettrolitiche. Siamo vicini a queste famiglie, perché questo è il compito delle istituzioni. Non è concepibile che 400 di loro perdano il lavoro per un problema di costi dell’energia, e soprattutto che ciò accada in un territorio come quello veneto che per l’approvvigionamento energetico ha già dato molto. In un momento di crisi questo non è neppure pensabile. Auspico quindi che il confronto al Ministero dello Sviluppo Economico vada nella giusta direzione: quella degli operai di Alcoa è un’istanza legittima perché chiedono di non farsi carico di un problema di politica energetica che non dipende da loro, ma che soprattutto non venga privilegiata la situazione sarda rispetto a quella di Fusina”.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad