info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 5 novembre  2009

 
 
 


  San Pietro vecchio, Venezia e l’arte di Giuseppe Vio

di Emilio Gallina

Opera di Giuseppe Vio- foto di Maria Ester NichelePrima domenica di novembre ancora luminosa di sole e superba livrea di colori delle colline che coronano l’antica pieve di San Pietro. Colori nel cielo, colori del paesaggio, colori nelle opere di Giuseppe Vio, artista veneziano del Lido, ospitate nella Sala Giovanni Poaolo II delle opere parrocchiali della Pieve.
Rassegna d’arte quindi: pittura e scultura a braccetto in armonia di forme e colori.
Don Giuseppe Gerlin parroco di San Pietro, fautore dell’evento in collaborazione col Clan Verdurin, l’architetto Lucia Tomasi e il consigliere Ermes Bonaldo, dopo la celebrazione dell’Eucarestia, dava appuntamento a fedeli ed ospiti all’inaugurazione della mostra. Presenti le telecamere di Eden TV, don Gerlin, compiacendosi dell’importanza dell’iniziativa che. nonostante non fosse dedicata al “sacro” cantava, nelle immagini, la sacralità del creato. Seguiva il saluto del Presidente degli Amici della Pieve auspicante continuità per questi avvenimenti e si è reso disponibile ad eventuali analoghe iniziative. L’architetto Lucia Tomasi presentava l’opera pittorica dell’artista veneziano, incantato dall’incantevole paesaggi di Feletto, di Follina e della Pedemontana. Paesaggi immortalati con tocco sensibile nei suoi quadri. Intervento acuto, quello della Tomasi, che evidenziava la maturità artistica dell’autore che oltre a pennello e tavolozza, sa realizzare nel metallo e nella ceramica sculture di godibile fattura ed impatto emozionale.
La pulitrice di Giuseppe Vio- foto di Maria Ester NicheleVio, nel ringraziare il pubblico intervenuto e gli organizzatori della mostra e don Gerlin in particolare, lasciava la parola alla poesia.
Il poeta Emilio Gallina nel compiacersi dell’iniziativa, ricordava egli stesso la sacralità del paesaggio quale opera del Creatore e, quindi, trovava giusta collocazione in quello spazio. Leggeva alcune sue liriche inedite dedicate al San Pietro, al dolce paesaggio collinare e alla strada del Prosecco. Immancabile il brindisi finale.

Mostra di Pittura Scultura e Grafica di Giuseppe Vio. Dal 1 al 15 novembre 2009. San Pietro di Feletto (Tv) Saletta delle mostre papa Giovanni Paolo II presso la millenaria pieve. Orario: sabato ore 17-19, domenica e festivi ore 10-12 17-19

di Emilio Gallina


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad