info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 6 novembre  2009

 
 
 


  Jesolo in giallo

di abcveneto

Inizia a novembre 2009 la prima edizione della rassegna dedicata al mistero, si chiamerà “Jesolo in giallo” e si propone di diventare un appuntamento autunnale da non perdere per gli appassionati del genere “Noir” e “Giallo”. L’idea è quella di intrattenere il pubblico anche nella stagione autunnale offrendo una serie di iniziative culturali che spazieranno dagli incontri con l’autore alle cene con delitto agli spettacoli teatrali alla proiezione di film gialli.

Per questa prima edizione gli appuntamenti da ricordare sono due:

Giovedì 19 novembre 2009 alle ore 20 e 30 presso il ristorante “La Castellana” di Jesolo (località Ca’ Fornera) verrà organizzata una “Cena con delitto”, gioco interattivo di investigazione che coinvolgerà i presenti, una serata frizzante con ampie concessioni al comico aperta a tutti ma con prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 novembre.
Info e prenotazioni ufficio cultura 0421 359140 – 142.

Giovedì 26 novembre alle ore 20 e 30 presso la Sala Consiglio del Municipio ospiteremo il colonnello Garofano dei Ris di Parma che accompagnerà il pubblico nella ricostruzione di un’indagine dalla raccolta delle prove fino ai riscontri incrociati. Il tutto per giungere ad una soluzione, che talvolta non è così scontata come sembra. Con l’occasione il colonnello presenterà il suo ultimo libro “Il processo imperfetto” - la verità sul caso Cogne, un processo che ha coinvolto un paese intero. Un Thriller “a sangue freddo” sul delitto più controverso degli ultimi anni, scritto dall’investigatore che ha avuto un ruolo decisivo nelle indagini nel processo.
Si parlerà anche di Delitti imperfetti – da cui è stata tratta la fortunata serie televisiva di Canale 5 “RIS” e cioè degli omicidi più crudeli che hanno insanguinato il nostro paese negli ultimi 10 anni e che è stato possibile risolvere brillantemente, attraverso l’analisi del DNA, delle impronte, del BPA o l’uso del luminol e tante altre tecniche di cui si potrà discutere anche attraverso l’intervento del pubblico.
La serata sarà di sicuro interesse per gli appassionati di casi giudiziari dato che il libro sarà presentata da una figura altrettanto esperta di aule giudiziarie e processi penali: l’avv. Luigi Fadalti penalista del Foro di Treviso.
Dichiarazione dell’assessore alla cultura Alberto Carli
“Queste serate costituiscono l’inizio di un progetto che spero incontri il favore del pubblico e faccia diventare la nostra località punto di riferimento nel mese di novembre per gli appassionati di libri gialli.
La due giorni è sicuramente di alto livello e spero costituisca l’inizio di un percorso culturale che porti alla realizzazione il prossimo anno di un vero e proprio festival del noir.”

di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad