info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 3 novembre  2009

 
 
 


  Gli impegni culturali di Porsche Italia in Veneto

A cura di Abcveneto

Da anni Porsche Italia opera con un costante impegno nel campo letterario e musicale con rassegne itineranti, incontri in tutta Italia, ospiti di rango, aspiranti scrittori protagonisti. Attività che vede sempre più spesso coinvolta anche la rete di concessionari. Ecco un breve riassunto dei più recenti impegni di Porsche Italia per la cultura in Veneto. Incontri con la letteratura

Tiro Rapido 2009
Porsche Italia ha dato il via alla terza edizione della sfida letteraria di genere giallo/noir “Tiro Rapido 2009: letteratura gialla in 550 minuti”. La sfida, che questo anno ha visto coinvolti quasi 200 aspiranti scrittori, si è aperta al Salone dei Trecento di Treviso lo scorso 8 aprile.
Partner dell’evento il produttore di vini friulano Primosic e la RCS Media Group, che ospiterà la finale il prossimo 16 novembre a Milano alla Sala Montanelli del Palazzo del Corriere della Sera.
Il vincitore vedrà pubblicato il suo racconto su L’ Europeo.
Mitteleuropa. Frammenti letterari della modernità
Mitteleuropa, il centro dell’ Europa, luogo geografico e immaginifico. Dal Mar Baltico alle Alpi, passando per Berlino, Vienna, Budapest e Praga, la Mitteleuropa nell’Era Moderna è stata palcoscenico storico di grandi imperi e libere città, dove i popoli germani, slavi e magiari incontrarono le minranze ebraiche, romanze e turche in un percorso virtuoso di contaminazione culturale che sta alla base della storia europea contemporanea. Un tema di grande fascino che coivolgerà alcuni tra i più interressanti scrittori italiani della nuova generazione, impegnati nella reinterpretazione di grandi autori della cultura mitteleuropea come Franz Kafka, Thomas Mann, Johann Wolfgang Goethe e Gustav Meyrink.
L’edizione 2009 inzierà il 5 novembre (Sala dei Giganti, Liviano, Padova), continuerà poi il 16 novembre (Sala della Pace di Palazzo Albrizzi, Venezia), il 19 novembre (Sala dei Giganti, Liviano, Padova) e si chiuderà il 26 novembre (Centro Porsche Padova).

Premio “Anna Osti”
Porsche Italia opera da oltre 3 a Costa di Rovigo nel settore della cultura, e per questo ha deciso di appoggiare per la seconda volta il Premio Letterario Nazionale “Anna Osti”.
Il premio, patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Rovigo, ha l’intento di perpetuare l’impegno che la Osti profuse per l’insegnamento ai giovani.
Il bando, aperto nell’aprile scorso, era aperto a racconti dal tema libero editi ed inediti e poesie
I racconti inediti pervenuti sono circa 80, diverse anche le poesie già edite che hanno concorso, e una decina di libri per l’infanzia.

Musica

Porsche Italia, in collaborazione con il centro Porsche Padova, ha supportato la rassegna Storie di Jazz, e un anno interno di eventi con cadenza settimanale in diverse location del territorio nazionale.

Porsche Live. Le notti
La rassegna musical teatrale, organizzata da Porsche Italia in collaborazione con il Comune di Padova, e che ha avuto anche il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Cultura quest’ anno si è svolta a settembre per la quarta edizione consecutiva.
Tra gli artisti coinvolti alcuni nomi celebri del panorama musicale internazionale: Sara J. Morris & Dominc Miller, Antonella Ruggiero, Lura, Ricky Gianco e Amanda Sandrelli.
La rassegna si terrà anche questo inverno (20 – 23 gennaio), con un programma dedicato all’ Africa.

Concerto “futurista”, Orchestra J. Futura Venerdì 25 settembre si è tenuto a Venezia il concerto “futurista” della Orchestra J. Futura, al Teatro alle Tese dell’ Arsenale alle ore 17.00, all’interno della sezione Musica de La Biennale di Venezia.
L’ Orchestra J Futura, diretta dal M.o Maurizio Dini Ciacci, ha eseguito due pezzi del celebre compositore francese Edgar Varèse: Integrales e Hyperprism entrambi per percussioni e piccola orchestra. Il pomeriggio è continuato poi con l’esecuzione di Ballet mécanique, brano composto dallo statunitense Georges Antheil, che è stato eseguito con 4 pianoforti, 2 xilofoni, 2 campane elettriche, timpani, glockenspiel, 2 motori aerei e 9 percussioni. Il concerto, è terminato poi con il brano Emergency Survival Guide, brano per automobile (Porsche 911 RS 2.7 del 1973) e orchestra, scritto appositamente per la Biennale dal compositore russo Dmitri Kourliandski, che è stato presentato in prima assoluta.

Altre iniziative

Tempi Dispari
Porsche Italia ha sostenuto il concerto del trombettista e compositore Enrico Rava, nell’ambito della della rassegna teatrale e musicale Tempi Dispari dedicata a Goffredo Parise. L’evento si è tenuto alle 21.30 alla Radura del Salice della Casetta sul Piave del poeta, a Salgareda, in provincia di Treviso. Tempi Dispari è una rassegna multidisciplinare che, partendo dalla poetica di Goffredo Parise, analizza l’epoca contemporanea ricca di contraddizioni attraverso diverse forme d’arte.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad