info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 3 novembre  2009

 
 
 


  Presentazione del libro di Renato Donazzon Albino Luciani. Il papa degli umile

A cura di Abcveneto

Martedì 10 novembre, alle ore 18, presso la Sala Dama Castellana in Via Speranzon 15, a Conegliano, la presentazione del libro di Renato Donazzon Albino Luciani. Il papa degli umile

Alla presentazione interverranno: Ivano Sartor (Archivi Contemporanei di Storia Politica), Silvano Piazza (Editore), Nicola Scopelliti (Giornalista), Don Giampiero Moret (Direttore de L’Azione), Pippo Castiglione (Direttore di Notizie Cgil) e l’autore Renato Donazzon

Nota
Gli anni ‘60 e ‘70 costituiscono un ventennio di singolari e complesse trasformazioni che hanno investito il tessuto sociale, culturale ed economico nel suo insieme. Un’intera società, direttamente coinvolta dai grandiosi processi in corso, ogni giorno si interrogava e si misurava con i cambiamenti epocali che la riguardavano. In quegli anni caratterizzati da duri scontri sociali e vivaci dibattiti tra le forze in campo s’inserì, al centro di una forte domanda di libertà e rispetto per le persone più deboli e i lavoratori, la figura di Albino Luciani. Di lui è stato detto ormai abbastanza, se non molto. Si è fatto spesso cenno alla sua preoccupazione e cura per i temi sociali più scottanti ma questo aspetto è rimasto solo abbozzato, senza spingere più a fondo l’analisi della sua portata e delle sue implicazioni. Albino Luciani. Il papa degli umili per la prima volta riporta l’attenzione generale su un aspetto che, lungi dall’essere secondario, può senza forzature essere considerato il tratto distintivo del percorso umano, religioso, spirituale di Albino Luciani. La diretta presenza nei luoghi di lavoro, dalle fabbriche alle campagne, a incontrare tutta un’umanità fatta di lavoratori, emigranti, organizzazioni sindacali e imprenditoriali, sono ancora impresse nella memoria di chi ha vissuto quegli anni.
Mettendo in circolo una attenta frequentazione delle parole di Luciani con i ricordi e le osservazioni personali, l’autore ha riaperto una pagina che sembrava definitivamente chiusa e le ha conferito un inedito spessore e soprattutto una sorprendente attualità. Questo libro è un invito rivolto a tutti coloro i quali vorranno proseguire la ricerca, approfondire o semplicemente farsi un’idea del pensiero e del cuore di Albino Luciani. Profondamente convinto, come ben evidenziano queste pagine, che senza una grande solidarietà non ci sarebbe stata né giustizia né pace, Albino Luciani è stato davvero «il papa degli umili».

Renato Donazzon è nato nel 1940 a Mansuè (Treviso) da una famiglia di mezzadri. Operaio della Zoppas negli anni ‘60, membro della commissione interna della fabbrica per la FIOM-CGIL, sindacalista, è stato protagonista delle lotte dei lavoratori e soprattutto dell’autunno caldo del 1969 nel coneglianese. Nel 1970 viene eletto al consiglio regionale del Veneto nelle liste del PCI e riconfermato poi nel 1975. Dal 1980 al 1983 ha diretto la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) di Treviso. È stato più volte consigliere comunale. Eletto deputato al Parlamento italiano nel 1983, venne riconfermato nel 1987. Nel suo impegno sindacale, politico e istituzionale si è prevalentemente interessato alle problematiche del lavoro e a quelle inerenti le attività produttive. Ha pubblicato Racconti. Gli anni del cambiamento (2000) e Grandi speranze grandi delusioni (2004).

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad