info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 68, VI anno 7 novembre  2009

 
 
 


  Monica Guerritore inaugura la stagione teatrale della città di Bassano

Di Abcveneto

Monica Guerritore a Bassano del GrappaSi avvia alla chiusura la campagna abbonamenti alla Stagione Teatrale Città di Bassano, promossa dall’Assessorato allo Spettacolo in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona - Fondazione Atlantide, la Regione del Veneto e la Banca Popolare di Vicenza, che in quasi due mesi ha già registrato l’eccellente risultato di oltre 600 sottoscrizioni. Ancora qualche giorno per gli spettatori che vorranno acquistare i tagliandi rimasti disponibili e assicurarsi i posti migliori.

Ad aprire la prima edizione targata Teatro Remondini martedì 10 e mercoledì 11 novembre 2009 ore 21.00 si alza il sipario su una grande attrice come Monica Guerritore protagonista di una serata speciale tutta dedicata alla poesia dal titolo DALL’INFERNO ALL’INFINITO.

Svestiti i panni austeri di teatrante, Monica Guerritore, in questa performance – evento, si ricopre dei fasti dell'interprete, di colei che si appassiona, che si anima nei ricordi e nella lettura di uomini e donne che hanno impresso, con pregio, forza e passione, parole inconfutabili riguardo all'essenza umana.

Uno spettacolo intimo e poetico per raccontare un viaggio letterario nell'animo umano, compiuto attraverso i versi di grandi autori immortali che con forza e passione si sono interrogati sulla ricerca del senso dell'esistenza umana. Dall'Inferno di Dante Alighieri all'Infinito di Giacomo Leopardi, passando per Elsa Morante, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini e Patrizia Valduga, l'attrice regalerà al pubblico con la forza della parola e il fascino della sua presenza un appassionato incontro tra letteratura e teatro.

Nelle bellissime  parole di Wagner la forza della musica, che accompagna tutta la performance, diventa motore emotivo e accompagna, amplifica il tormento delle passioni amorose (Paolo e Francesca), di abbandono (La tentazione della Valduga), di ferocia come nel canto del conte Ugolino. Di abissi naturali che portano in scena anche figure materne e paterne come quelle raccontate da Pisolini e la Morante.

Tutto rende la ricerca e il racconto interiore e poetico di Maestri lontani tra loro per epoca, un'unica grande anima  che racconta le infinite vie della testimonianza del Sé. Le parole di Eco e del grande psicanalista Galimberti  accompagnano gli uomini di oggi, nella comprensione del proprio Inferno interiore e dell’Infinito intuito…

Dall'Inferno all'Infinito rende la Guerritore un involucro trasparente e traspirante di emozioni, una colata di parole messe insieme dalla consapevolezza del sé.
Da Dante, designato ad essere il traduttore più rappresentativo del rapporto dell'uomo con la paura dell'inferno, nella speranza del paradiso attraverso l'affronto delle sue infime paure e la passione d'amore di Francesca, si passa allo struggente dolore dell'abbandono di Patrizia Valduga nelle descrizioni della luttuosa fantasia nelle "Cento Quartine", metamorfosi incostante dello stato d'animo, come della malinconia di amori non corrisposti avvolti dalla menzogna in un celato sortilegio di Elsa Morante, fino alla supplica di Pasolini alla propria madre, in un complicato e platonico rapporto d'amore privo di condizioni.

“Nella mia intenzione – scrive l’attrice autrice in una nota dello spettacolo - il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituir loro un “senso” originario e potente. “

Un viaggio alla riscoperta di parole ed emozioni, che il pubblico farà accompagnato dalla voce, calda e pastosa di una delle maggiori interpreti del teatro italiano.

I singoli biglietti saranno in vendita la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Remondini. Per informazioni tel. 0424 524214

di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad