info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed&breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 9 novembre  2009

 
 
 


  Le conseguenze: il libro di Giovanni Montanaro per scaffale aperto

Di Abcveneto

Il 10 novembre alle ore 21.00, si presenta il libro di Giovanni Montanaro Le Conseguenze, storie di spionaggi totalitari e massacri religiosi, innamoramenti clandestini e invidie omicide, sullo sfondo di importanti avvenimenti storici di cui si ascolteranno alcuni brani letti da Savino Liuzzi che affiancherà l’autore.
Che legame c’è fra Berlino prima della caduta del Muro e Parigi durante la persecuzione degli Ugonotti alla fine del Cinquecento? Il quadro di un pittore dimenticato ritorna alla luce dopo quattro secoli, provocando conseguenze inaspettate. Quasi come in un romanzo di Queneau, in cui diverse epoche si sognano reciprocamente, si alternano le vicende di Vincent des Jours, ritrattista di uomini di potere, e Leo Kamp, esperto in passaporti contraffatti. Il libro, infatti, è un’alternanza di brevi capitoli con storie diverse, ambientate in secoli lontani e raccontate da vari punti di vista anche se il vero protagonista di resta però l’amore che, cercato a tutti i costi o trovato per caso, è un sentimento che si sconta per tutta la vita.
Le conseguenze è una riflessione sull’importanza delle proprie scelte, ma anche sull’identità dell’uomo ed è una ricerca che tocca tutti protagonisti. Prima o poi si finisce dentro un’immagine, nella foto di un passaporto falso o nel ritratto dipinto da un grande artista: l’immagine che ci cattura è la figura del nostro destino, che non riusciamo mai a controllare e di cui non possiamo prevedere le conseguenze. Muovendosi con disinvoltura fra cupe atmosfere contemporanee e affascinanti scenari storici, con questo secondo romanzo Giovanni Montanaro conferma il suo piglio sicuro da narratore consumato che nasconde, dietro a uno stile semplice, una grande sensibilità e una conoscenza profonda dell’uomo e dell’animo umano.

Giovanni Montanaro è nato nel 1983 a Venezia. Scrive per riviste e giornali locali. Per il teatro è autore di Arriva sempre la stessa lettera da Vienna (menzionato al premio europeo di drammaturgia alla memoria di Ernesto Calindri), Di Donna e Rilke - ogni vita è miracolo.
Ha esordito nel 2007 con il romanzo La croce Honninfjord, finalista all’edizione 2006 del Premio Calvino, vincitore del Premio Vittorini Opera prima e del Premio Zocca Giovani I giovani votano i giovani. Nel 2008 è stato l’autore italiano selezionato dal Festivaletteratura di Mantova per Scritture Giovani.

Ingresso libero previo ritiro del biglietto omaggio alla biglietteria del Centro

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad