info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed&breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 9 novembre  2009

 
 
 


  XXVI Concorso Pianistico Nazionale “PREMIO VENEZIA”

Di Abcveneto

FONDAZIONE AMICI DELLA FENICE- Teatro La Fenice

Inizierà domani martedì 10 novembre al Teatro la Fenice la XXVI edizione del Concorso Pianistico Nazionale "PREMIO VENEZIA" che si concluderà con il concerto dei finalisti previsto al Teatro La Fenice domenica 15 novembre. Organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e il contributo della Regione del Veneto, il "PREMIO VENEZIA" è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il concorso ha come propria finalità principale quella di far conoscere al grande pubblico i neodiplomati più preparati e promettenti, dando loro un aiuto concreto per muovere i primi passi in una difficile carriera di concertisti, basata sulla necessità di un continuo perfezionamento artistico e di riuscire ad ottenere occasioni concertistiche.

Il concorso è riservato, come di consueto, ai pianisti di ogni nazionalità diplomati con il massimo dei voti (10, vecchio ordinamento, oppure da 105 a 110 diploma accademico I livello) nei Conservatori di Musica o in un Istituto musicale pareggiato di tutta Italia negli anni 2007 o 2008 e si avvale della collaborazione del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, dell’AVA - Associazione Veneziana Albergatori.

I componenti la Giuria tecnica del Premio Venezia, scelti tra musicologi ed esecutori di chiara fama, sono: Giuseppe Albanese, Gabriele Gandini, Gioachino Lanza Tomasi, Luca Mosca, Maria Tipo (in rappresentanza del Direttore Artistico della Fondazione Teatro La Fenice), Guido Zaccagnini e il Presidente della Giuria popolare che verrà contestualmente eletto tra i suoi membri.

Il calendario del concorso prevede martedì 10 (ore 15.00) e mercoledì 11 novembre (ore 9.30) lo svolgimento delle selezioni a porte chiuse alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, alla sola presenza della giuria tecnica. La seconda fase, il “Concerto dei concorrenti”, riservata a non più di 12 pianisti, si terrà giovedì 12 e venerdì 13 sempre alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, alla presenza del pubblico e di una Giuria popolare della Fondazione Amici della Fenice che affiancherà quella tecnica, così come previsto anche sabato 14 novembre (ore 15.00) per l’esibizione della “Cinquina dei semifinalisti” che si terrà al Teatro La Fenice Della Giuria popolare fanno parte (con diritto ad un solo voto complessivo) Amyn Aga Khan, Marina Atwater Gelmi di Caporiacco, Alberto Berlingeri, Francesca Bortolotti Possati, Giuseppe Cristinelli, Maria della Gloria di Segorbe, Gioia Marchi Falk, Guido Nardone, Mara Rumiz, Gustavo Visentini.

Domenica 15 novembre alle ore 19.00 al Teatro La Fenice, si terrà il “Concerto dei Finalisti” e la cerimonia di premiazione con l’assegnazione del “PREMIO VENEZIA" al pianista primo classificato e del Premio ALFREDO CASELLA che verrà assegnato al secondo classificato. Grazie al contributo di numerosi sponsor, i vincitori riceveranno borse di studio e premi per un ammontare totale di oltre 68.000 Euro, nonché la possibilità di tenere concerti in Italia e all'estero. Il primo classificato, oltre a ricevere la Targa d’Argento della Presidenza del Senato, la borsa di studio di 6.000 Euro offerta da Giulio Olivotto L.E.G.O. SpA, la borsa di studio di 5.000 Euro offerta da Orsola Spinola, la borsa di studio di 5.000 Euro offerta da Laurence Dow Lovett, la borsa di studio Anna Botta di 4.000 Euro offerta da Paolo Jucker, la borsa di studio di 3.000 Euro offerta da Assicurazioni Generali SpA, la borsa di studio di 2.500 Euro offerta da Sacaim SpA Venezia. Qualora ammesso, il vincitore otterrà una borsa di studio che consente di partecipare a un corso estivo di perfezionamento presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo, da parte di Gabriella Flaibani Gamberini. Ai vincitori del Premio Venezia e del Premio Casella ed al terzo classificato andranno la Targa della Fondazione Teatro La Fenice e la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.

Gli inviti per i concerti potranno essere ritirati fino ad esaurimento dei posti disponibili alle biglietterie Vela di Venezia (Teatro La Fenice e Piazzale Roma) e Mestre (c/o Centro Vesta, via Cardinal Massaia).

di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad