info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed&breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 68, VI anno 9 novembre  2009

 
 
 


  PSLAYER(NICO VASCELLARI + Z’EV)

Di Abcveneto

VENERDI' 13 Novembre 2009 ore 21:00 @ Monotono – Viale Milano 60, Vicenza

Il precursore dell’industrial Z’EV e l’artista Nico Vascellari insieme per un inedito concerto venerdì 13 novembre alle ore 21.00 a Monotono, lo spazio per il contemporaneo in Viale Milano 60 a Vicenza e sabato 14 novembre a Codalunga fondato da Nico Vascellari in Via Martiri 20 a Vittorio Veneto (TV).

Un concerto esclusivo che, per la prima volta, unirà le percussioni oscure e metalliche del musicista americano e la voce dell’artista insieme ai suoni registrati durante la sua ultima performance “Gnawing my own teeth behind a closet door” eseguita in occasione della mostra “Marina Abramovic presents” curata Hans Ulrich Obrist e Marina Abramovic presso la Whitworth Art Gallery al Manchester Festival.

Un evento unico nato dalla sinergia tra Monotono e Codalunga che inaugura una collaborazione permanente tra i due spazi di produzione del contemporaneo veneti in un tentativo di reale costruzione di un network tra le realtà più creative e sperimentali dell’Innovetion Valley.

Z'evZ’EV, all’anagrafe Stefan Joel Weisser, nel 1968 frequenta il California Institute of the Arts presso l’originale Campus Villa Cabrini, con studi in Etnomusicologia ma soprattutto facendo pratica col poeta di calligrammi Emmett Williams. Nel 1969 partecipa nella mostra “Second Generation” del Museum of Conceptual Art di San Francisco. In quel periodo la sua opera è costituita principalmente da poesie sonore e visive. Nel 1974 comincia a lavorare sulle sottigliezze dei fenomeni acustici sviluppando una vasta gamma di strumenti concussivi e percussivi adibiti alla loro produzione, che hanno formato la base del suo lavoro da solista. È uno dei fondatori del cosiddetto Industrial Music/Art Movement e ha influenzato band come Einsturzende Neubauten e Foetus e collaborato con musicisti quali Psychic TV, Glenn Branca, KK. Null e Stephen O’Malley. Nel 1981 è il primo artista a pubblicare il suo materiale in formato VCR (`Shake Rattle & Roll” pubblicato da Fetish UK). Nel 1983 si trasferisce ad Amsterdam e vive stabilmente in Europa fino al 1994. Nel 1989 comincia una collaborazione con il musicista house olandese DJ DANO, il cui risultato diviene famoso con il nome Hard Core (oltre 150 bpm). Dal 1994 fino al 2003 si ritira dall’attività artistica. Z’EV si è esibito da solista in più di 80 città in 20 paesi e ha pubblicato più di 30 lavori musicali su lp, cassette e cd. Uscito dal silenzio nel 2003, la sua attenzione è ora puntata sulle collaborazioni e sulle performance in luoghi inconsueti.

NICO VASCELLARI

Nico VascellariNato a Vittorio Veneto (TV) nel 1976, ha realizzato numerose mostre personali in Italia e all’estero, tra cui la mostra -Untitled- da Crisp LondonLosAngeles a Los Angeles e a Londra, -Untitled- alla Galleria Monitor di Roma (2009), -Revenge- curata da P. Colombo e M. Pignatti alla 52a Biennale di Venezia (2007), -Untitled- al Museo Man di Nuoro (2007), -Untitled- alla Gallery ArratiaBeer a Berlino (2007), -Death Blood War- allo Skuc di Lubljiana (2006), -Cuckoo- in Viafarini, Milano (2006) e -A Great Circle #5- presso lo Spazio Lima a Milano (2005).
Tra le collettive piu’ recenti ha partecipato, nel 2009, a -Rock-Paper-Scissors- a cura di Diedrich Diederichsen alla Kunsthaus Graz am Landesmuseum Joanneum di Graz e al Manchester International Festival alla Whitworth Gallery a cura di Hans Ulrich Obrist e Marina Abramovich, nel 2008, a Manifesta 7 a Rovereto, la Quadriennale al Palazzo delle Esposizioni di Roma e MySpace al PAN Museum di Napoli. Vascellari ha inoltre ottenuto diversi riconoscimenti fra i quali il Premio New York, Ministero degli Esteri and Columbia University, New York, 2007 e il Premio della Giovane Arte Italiana 2006-2007, DARC, Roma. Tra le prossime mostre collettive in programma nel 2009 Accecare L'Ascolto, Artissima, Torino e Number Three: Here and Now, Julia Stoschek Collection, Dusseldorf.
Vive e lavora tra New York e Vittorio Veneto.

Di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad