info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 67, VI anno 1 ottobre  2009
 
 
 


  A tavola con Gioia: burro d'aglio

A cura di Gioia

Crostini all'aglioIn onore dell'aglio di Voghiera, (Ferrara), che presto diventerà "DOP" grazie al ministro Zaia, segnaliamo questa ricetta un po' particolare...il BURRO D'AGLIO

Essa è un ottimo condimento per carni e pesci grigliati si prepara mantecando un etto e mezzo di burro morbido con quattro spicchi d’AGLIO DI VOGHIERA schiacciati, un cucchiaino di prezzemolo tritato, due cucchiai di succo di limone, sale e pepe macinato. Se spalmato su fette di pane tostato, è un ottimo antipasto. Visto che l'aglio sappiamo da dove viene, per il burro, suggeriamo a un ottimo burro di affioramento.

Qualche notizia sull'aglio, prelevato dal sito http://www.agliodivoghiera.it "...Dopo numerosi studi si è appurato che le proprietà terapeutiche del bulbo non sono attribuite alla grande quantità di vitamine che contiene, che comunque non sono da sottovalutare, ma all'Allicina, il principio attivo responsabile del forte odore.

L’Allicina non è presente nell’aglio appena raccolto ma nasce da una reazione chimica che avviene nel momento in cui si taglia o si schiaccia uno spicchio. L’enzima allinasi e l’alliina sono infatti contenute in sezioni diverse del bulbillo che durante il taglio vengono in contatto e formano l’allicina, il potente battericida. Poiché la cottura distrugge l’allinasi, è fondamentale che l’Aglio venga consumato crudo, allo scopo di preservarne tutte le qualità terapeutiche. ..."

A cura di Gioia


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad