info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 67, VI anno 1 ottobre  2009
 
 
 


  Più di mille i visitatori al villaggio del Gusto a Torre di Mosto

A cura di Sara Miriade

Domenica 20 settembre 2009, il Museo del paesaggio ha ospitato “IL VILLAGGIO DEL GUSTO” ovvero il produttore si racconta; una fiera mercato dei prodotti tipici di qualità anticipato da una conferenza al mattino dove sono intervenuti:
l’amministrazione comunale, Gianni Moriani ideatore del Master Universitario in Cultura del Cibo, Claudio Carta del Comitato Italiano Paralimpico, Cesare De Stefani ideatore dell’Osteria Senz’oste, Mauro Dotta dell’associazione cicloamatori Velociraptors. Inoltre nel pomeriggio le degustazioni sono state accompagnate da musica in dialetto degli UB Band che vanta collaborazioni con i Belumat, e alla sera il teatro con la compagnia La Bottega in “Ci pensa Alberto”.
La mostra “Il paesaggio nella pittura del ‘900 a Treviso" è rimasta aperta al pubblico per tutto il giorno. Le presenze per questa prima edizione sono state sopra le aspettative, ossia più di mille persone, dai privati agli operatori come cuochi o proprietari di ristoranti, hanno deciso di passare una giornata tra cultura, sport, bel paesaggio di campagna ed enogastronomia. Grande soddisfazione per l’amministrazione pubblica di Torre dei Mosto che ha appoggiato fin dall’inizio il progetto.
Luca Ortoncelli, presidente dell’Associazione Mastercibus ideatore dell’evento insieme a Marco Silvestri e Mauro Gambarotto ci spiega che la felice ubicazione del Museo del Paesaggio nella campagna contornata da fiumi e piccole strade, ha rappresentato solo la spinta iniziale per il progetto di allestire una Vetrina permanente del Gusto che possa invogliare a raggiungere il cibo nel territorio di produzione ma soprattutto praticando sport come Canoa o Bicicletta, perché una buona alimentazione deve essere abbinata ad un buon sport. I nostri nonni si nutrivano di prodotti tipici ma faticavano nei campi 6 volte circa quello che fatica un odierno impiegato. L’entrata in fiera era gratuita per chi ha raggiunto il Villaggio del Gusto con bici e canoe, come ha fatto l’associazione cicloamatori Velociraptors e il gruppo CS Canoe di Sacile, nelle strade di campagna e corsi d’acqua di Torre di Mosto si trovano itinerari meravigliosi che attraggono sportivi, compresi i pescatori da Italia e non solo.
Fino a metà ottobre sarà ancora aperta a tutti con ingresso gratuito la mostra “i paesaggi del trevigiano nel '900” e la vetrina del gusto che strizza l'occhiolino all'ormai nota osteria senz'oste.

Per informazioni: Comune di Torre di Mosto
cultura@torredimosto.it
Ufficio Stampa Associazione Master Cibus
Luca Ortoncelli
tel. 3394342066
www.mastercibus.it
mastercibus@gmail.com

Testo e foto di Giovanna Dal Magro


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad