info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 67, VI anno 1 ottobre  2009
 
 
 


  L'arte di creare con il tessuto: patchwork per tutti

A cura di Gioia

Nell'anno europeo dedicato alla creatività, l'esposizione organizzata dall'associazione Patchwork Idea torna nella trecentesca Ca' Da Noal con splendide creazioni e numerose proposte per avvicinare i visitatori al mondo di stoffe e colori. Quilt a TrevisoE' la grande capacità di rinnovarsi, di proporre idee sempre nuove e anno dopo anno più vicine all'arte che non all'artigianato, l'aspetto che più piace e affascina da tredici anni i numerosissimi visitatori dell'esposizione di quilt promossa e organizzata da Patchwork Idea, quest'anno intitolata “Dire, fare... cucire!” e in programma dal 3 al 25 ottobre (inaugurazione sabato 3 alle 11,00) nell'ormai tradizionale cornice della trecentesca di Ca’ da Noal (via Canova 38), nel centro storico di Treviso.

Una sessantina di quilt originali, preziosi, divertenti e raffinati torneranno a colorare le pareti delle stanze del palazzo nobiliare trevigiano: essi sono il risultato di un percorso che ha coinvolto le socie di Patchwork Idea portandole a raggiungere ambiziosi traguardi, sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista dello studio del colore e degli accostamenti delle tinte e dei tessuti, con una forte propensione all'innovazione e alla scoperta di territori inesplorati.

Anche l'esposizione sarà particolarmente curata, i quilt saranno proposti in modo non convenzionale, diventando pure accessorio di vere e proprie sculture, ed una coreografia floreale ne esalterà colori e consistenze.

Ma la vera novità della quattordicesima edizione della mostra sarà l'interattività: quest'anno il coinvolgimento attivo del visitatore diventa un aspetto primario, come dimostrano i numerosi corsi e iniziative organizzati nel corso della durata dell'esposizione e dedicati agli adulti ma anche ai bambini. La mostra si trasforma dunque in una vera e propria officina della creatività, dove, affascinati dallo splendore dei lavori esposti, tutti potremo improvvisarci artisti, adulti e bambini.

In particolare, saranno organizzati brevi corsi gratuiti, proposti dalle professioniste di Patchwork Idea: nella prima settimana di apertura della mostra sono in programma “Rose di feltro”, di Cristina Sinigalia del negozio Macramé di Treviso (domenica 4 ottobre alle 15,30), “Girasoli”, di Nicoletta Rizzitelli, che insegnerà ai visitatori a realizzare originali puntaspilli (martedì 6 ottobre ore 15,30), “Tra fiori e tessuti”, di Mariarosa Lucchetta del Laboratorio floreale Guscio Verde di Postioma – Treviso, che suggerirà accattivanti e inedite soluzioni per abbellire la tavola natalizia (mercoledì 7 ottobre, ore 15,30), e ancora, “Rose senza spine”, di Maria Luisa Fragiacomo, per creare deliziose rose di tessuto e feltro (venerdì 9 ottobre alle 15,30).

Non solo, quest'anno Patchwork Idea pensa anche ai bambini, sempre numerosi e affascinati dal turbine di colore dei lavori esposti. A loro è dedicato il percorso di letture animate a cura dell'Associazione “Bottega dei sogni” con colori, tessuti e... l'arrivo di elfi fatati. Il primo appuntamento è per giovedì 8 ottobre alle 16,45.

L’ingresso è gratuito. Cà da Noal, via Canova 38 - Treviso

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

Per informazioni: Cà da Noal - Maria Luisa Fragiacomo, tel. 0422 544895

E –mail: info@patchworkidea.net, www.patchworkidea.net

A cura di Gioia


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad