info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 67, VI anno, 2009 1 ottobre  2009
 
 
 


  Venticinque candeline per il Diavolo

A cura di Abcveneto

Paolo Casteller al Good Devil PubIl 5 ottobre compie 25 anni. Una bella età, per un pub. Ma la sua natura ben poco vicina a quella dei pub più tradizionali gli ha reso sicuramente più semplice raggiungere questo ragguardevole traguardo d’anzianità

Perché al “Good Devil Pub” di Varago di Maserada da 25 anni regna la qualità. Sopra a ogni orpello, oltre ad ogni tendenza modaiola, con grande semplicità ma anche con giusta fermezza. Perché Paolo Casteller, che lo ha aperto 25 anni fa e lo conduce tutt’ora, ha sempre avuto le idee ben chiare, in merito: “il principale segno distintivo del mio locale ho sempre voluto che fosse la qualità dei prodotti proposti, dalle varietà delle birre all’assortimento dei formaggi, dalla grande collezione di whisky puro malto al ristretto menu di piatti espressi. Perché ho sempre creduto che le mode passano, ma la qualità resta, così ho scelto di non badare alle prima ma di dedicarmi alla seconda. E in venticinque anni di mode ne sono passate tante, mentre io e le mie scelte, fortunatamente, siamo ancora qui”.

E così, grazie a ripetuti viaggi in Scozia e in Irlanda, Casteller ha conosciuto e collezionato oltre 300 etichette di whisky puro malto scozzesi, tra cui alcune particolarmente rare, oltre a molte altre provenienti dalle più diverse regioni del mondo. Numerose visite nelle principali Abbazie belghe e nelle birrerie del nordeuropea gli hanno fatto conoscere decine e decine di tipi diversi di birra in bottiglia, nonché numerose alla spina e anche alla pompa oggi disponibili nel suo locale (scelte ed esperienze grazie alle quali gli è stato conferito, nel 2004 il titolo di “Ambasciatore dell’Abbazia di Orval”).

Casteller, inoltre, è anche sommelier professionista AIS e quindi anche l’assortimento di vini non è lasciato al caso. Tra le proposte della cucina, poi, preparazioni semplici ma selezionatissime: ostriche, carne di canguro, di struzzo e di bisonte, salumi ed affettati pregiati, nonché formaggi tipici, oltre a club sandwich e golosi stuzzichini, insalate e bruschette realizzate con ingredienti di primissima scelta... Proprio per soddisfare tutti i gusti, soprattutto quelli degli ospiti più esigenti.

Qualcosa di molto diverso di un pub nel senso più tradizionale del termine, dicevamo. “Mi sembrano davvero tanti se penso alla fatica di abbassare la serranda a tarda notte e cominciare a visitare i fornitori la mattina presto, per avere sempre il meglio da offrire ai miei ospiti sia nei menu veloci del mezzogiorno sia nelle serate, spesso anche molto lunghe, che i miei esigenti avventori scelgono di trascorrere qui”.

E “qui” è un locale semplice e informale ma molto curato, dove la musica si ascolta a basso volume ed è tutta di qualità, dove la clientela è spesso di casa ma comunque in linea con un locale sereno dove spesso s’incontrano anche famiglie con bambini e dove ogni tanto vibra anche un po’ di jazz live…

Quotidiane scelte di qualità ed esperienza sono, dunque, alla base del perdurante successo di questo locale molto discreto, a pochi passi dalla chiesa di Varago, nel quale l’eccellenza non fa rumore. Ma regala lunga vita al “diavolo buono”.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad