info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 67, VI anno, 2009 1 ottobre  2009
 
 
 


  XIV Rassegna Musicale “Città di Padova”

A cura di Abcveneto

Anche quest’anno l’associazione “I Musici Patavini” si prepara a offrire al suo pubblico la quattordicesima edizione della Rassegna Musicale “Città di Padova”, una nutrita e variegata serie di spettacoli con un totale di dieci concerti a partire da sabato 10 ottobre a sabato 19 dicembre nella tradizionale sede dello Studio teologico del Santo con inizio ore 17.00.

Ospite per il concerto inaugurale sarà dalla Toscana il Trio Prevert, formato dal pianista Luca Torrigiani e dal clarinettista Davide Bandieri, co-solista nell’orchestra sinfonica di Madrid titolare del teatro Real, e con la partecipazione straordinaria della giapponese Rieko Okuma. Attivo dal 1998, la formazione ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali di musica da camera classificandosi sempre ai primi posti e ha tenuto tournée di concerti nelle principali città del Giappone, New York, Bucarest, e nelle principali città Italiane.

Ogni mese gli ascoltatori potranno assistere all’esibizione di formazioni e gruppi cameristici di alto livello, il cui repertorio spazierà dalla musica classica barocca (“Telemann: I concerti per quattro violini” del Serenissima Ensemble su strumenti del liutaio padovano Giovanni Lazzaro, il 7 novembre), alla liederistica vocale (“Romanze da Salotto” con il soprano Tiziana Zoccarato ed Edoardo Lanza al pianoforte il 17 ottobre; “Omaggio a Schubert” eseguito dall’americana Lidia Hasley e Milena Dolcetto al piano il 24 novembre), alla musica da camera (“Cartolina dall’Est” eseguito dal violoncellista Ivan Merlini e Francesca Venzo al pianoforte il 14 novembre; “Serenata per un compleanno” con il flauto di Matteo Mignolli e Lucio Monetti alla chitarra il 21 novembre). Dicembre si aprirà sabato 5 con l’esibizione dell’Adria Percussion Ensemble diretto dal docente e concertista Alberto Macchini e il sabato successivo speciale concerto di beneficenza a favore della Onlus “Progetto Kenya” con il duo pianistico formato da Gioia Sirignano e Alessandra Pavin, quest’ultima diplomata al Pollini e laureata in Medicina a Padova e che in più di un’occasione ha avuto modo di recarsi personalmente in Kenya per recare il proprio soccorso e servizio. Non mancheranno spunti più innovativi ed etnici come la partecipazione dell’Eolo Sax Quartet il 28 novembre con “Musiche dal mondo” e il concerto natalizio dei Calicanto il 19 dicembre con un programma tratto interamente dalla tradizione popolare del Veneto.

Ingresso: interi euro 3 euro, ridotti euro 2 (biglietti disponibili da un’ora prima l’inizio del concerto). Concerto di Natale (19/12): interi euro 10, ridotti euro 8. Infotel 049.8808483, imusicipatavini@libero.it.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad