info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
Abcveneto video su youtube, guarda i nuovi video appena caricati dalla nostra VG Sara Miriade
N. 67, VI anno 16 ottobre  2009
 
 
 


  Le donne del nobel e incontri con l’autrice

A cura di Abcveneto

Riprende, per il secondo anno consecutivo, a Padova, il ciclo di incontri “LE DONNE DEL NOBEL”dedicato alle scrittrici che hanno ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. Le lezioni, tenute da studiose della materia, vertono sulla figura e l’opera delle autrici insignite della prestigiosa onorificenza, procedendo a ritroso nel tempo, a partire dalle più recenti. Dopo Doris Lessing (Nobel 2007) ed Elfriede Jelinek (Nobel 2004), presentate nell’edizione 2008, le conferenze del 2009 sono dedicate alla poetessa polacca WISLAWA SZYMBORSKA (Nobel 1996) e alla narratrice sudafricana NADINE GORDIMER (Nobel 1991). A parlare di Wislawa Szymborska, giovedì 22 ottobre, ore 17.30, nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, sarà Maurizia Rossella, giornalista e scrittrice,: la lettura di alcune poesie è a cura di Natalina Bortolami. Di Nadine Gordimer parlerà, giovedì 29 ottobre, sempre in Sala Paladin, alle 17.30, la studiosa di storia e letteratura postcoloniale, Itala Vivan, docente all’Università di Milano. La lettura di alcuni brani è affidata all’attrice Lucia Schierano.
L’iniziativa, a cura di Maria Luisa Biancotto, è proposta dall’Associazione Culturale “Moderata Fonte”e realizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio di Quartiere Centro di Padova. Il progetto si inserisce nelle manifestazioni per il Ventennale dell’Associazione, impegnata dal 1989 alla promozione e valorizzazione della cultura delle donne, e prosegue con il ciclo “INCONTRI CON L’AUTRICE”. Giovedì 5 novembre, ore 17.30, presso il Centro Universitario di v. Zabarella, 82, sarà presentato libro “Il profondo è blu”, ed. Pancheri, ‘2008, dell’artista Maria Baldan, con testi del poeta Aldo Vianello; interverranno gli autori. Giovedì 12 novembre, sempre alle 17.30 nella stessa sede, il romanzo “Le mura di Ozanton”, ed. Leucasia, 2008, dell’autrice Maria Grazia Labbate. Introduce Maria Luisa Biancotto. Letture a cura di Natalina Bortolami.
L’ingresso a tutti gli incontri è libero. Per informazioni sulle iniziative dell’Associazione “Moderata Fonte” consultare il sito: www.moderata.provincia.venezia.it.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad