info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
Abcveneto video su youtube, guarda i nuovi video appena caricati dalla nostra VG Sara Miriade
N. 67, VI anno 17 ottobre  2009
 
 
 


  I vini delle migliori cantine della zona Doc Lison Pramaggiore, in degustazione a “La Biennale del Vino a Venezia”

A cura di Abcveneto

I vini delle migliori cantine della zona Doc Lison Pramaggiore, in degustazione a “La Biennale del Vino a Venezia”, kermesse organizzata da Ais Veneto in collaborazione con “La strada dei Vini di Lison Pramaggiore”, per domenica 8 novembre nella sala del Ridotto dell’Hotel Monaco & Grand Canal, S. Marco 1332. Dalle 11 alle 20 il banco di assaggio con 25 produttori dei vini Doc Lison Pramaggiore, vigna storica dei Dogi, accompagnati da peculiarità gastronomiche di questo territorio come il moscardino di Caorle, i salumi, i formaggi e il pane derivato da particolari farine locali.

La zona è storicamente legata alla produzione di vini di qualità tra i quali il Lison Classico, nuovo nome identificativo del tradizionale “tocai”, l’autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso e le vigne storiche di Merlot, Cabernet Franc e Pinot Grigio, solo per citare i più noti. In programma due degustazioni orizzontali, alle 12 e alle 16, con prenotazione, relative alla selezione di vini quali Lison Classico e Refosco dal Peduncolo Rosso. La manifestazione prevede anche, alle 15, la tavola rotonda intitolata: "Evoluzione del gusto: l'eclisse dei vini da campionato e il ritorno alla bevibilità". Modera il giornalista Fabio Piccoli. Relatori, oltre a Dino Marchi, presidente Ais Veneto, l’enologo Franco Bernabei, Vasco Boatto, presidente Venezia Wine Forum, Franco Ziliani, giornalista e titolare del blog "Vino al vino". I posti sono limitati.

Ingresso 15 euro con bicchiere di degustazione e sacca in omaggio. Degustazioni guidare 10 euro.
Per info: Massimiliano Consorte al 335 6331456 o massimiliano.consorte@gmail.com e Massimiliano Masini al 335 6339346 o massimiliano1.masini@alice.it.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad