info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
Abcveneto video su youtube, guarda i nuovi video appena caricati dalla nostra VG Sara Miriade
N. 67, VI anno 27 ottobre  2009
 
 
 


  Dialoghi sul teatro agli spazi Bomben: incontri con attori, registi e...

A cura di Abcveneto

Treviso, spazi Bomben, via Cornarotta 7-9. Novembre 2009-aprile 2010

Fondazione Benetton Studi Ricerche e Teatri S.p.A., Società strumentale di Fondazione Cassamarca, organizzano un ciclo di incontri con i protagonisti degli spettacoli di prosa in cartellone al Teatro Comunale di Treviso.
Programmati tutti di sabato alle 17.00 presso gli spazi Bomben, via Cornarotta 7-9, i “Dialoghi sul teatro” sono aperti a tutti coloro che amano ragionare sull’arte del teatro di prosa, sulle sue eterne ragioni e sulle condizioni in cui si svolge e si rinnova oggi nella società e nella cultura italiana.
Il calendario prevede 10 incontri da novembre ad aprile.
Il primo, sabato 7 novembre, sarà moderato da Carmelo Alberti, docente in discipline dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e verterà sulla dissacrante e ironica pièce di Thomas Bernhard, Elisabetta II, in scena al Teatro Comunale dal 6 al 9 novembre, che vedrà protagonista Roberto Herlitzka.
Sabato 28 novembre la scrittrice e critico letterario Isabella Panfido introdurrà un capolavoro shakespeariano, Molto rumore per nulla, che sarà interpretato dalla Compagnia Lavia-Anagni e andrà in scena dal 27 al 29 novembre. Il 12 dicembre l’incontro prevede la presenza di Rossella Falk, una veterana della scena teatrale italiana, che sarà l’interprete di Est Ovest, sul palcoscenico del Teatro Comunale dall’11 al 13, una commedia scritta su misura per lei da Cristina Comencini, che ne firma anche la regia. Il testo racconta una vicenda familiare che mette a confronto tre diverse generazioni e mostra un mondo in cui est e ovest si rispecchiano e si affrontano, cercando un senso che sembra sfuggire a tutti. Modera l’incontro Alessandra Lionello…..
La tempesta di William Shakespeare, (Teatro Comunale 15-17 gennaio 2010), ritenuta essere la penultima opera del grande drammaturgo di Stratford-upon-Avon, sarà l’oggetto del dialogo di sabato 16 gennaio, introdotto da Caterina Barone, docente di drammaturgia antica all’Università di Padova, al quale interverrà Umberto Orsini, uno dei miti artistici del teatro italiano.
Glauco Mauri e Roberto Sturno, sollecitati da Isabella Panfido, saranno invece i protagonisti dell’incontro di sabato 23 gennaio che ruoterà intorno al commedia-thriller L’inganno di Anthony Shaffer, autore noto soprattutto per le sue collaborazioni con Alfred Hitchcock e per i numerosi adattamenti di alcuni dei più famosi romanzi di Agatha Christie (lo spettacolo sarà in scena dal 22 al 24 gennaio). In febbraio sono previsti ben tre appuntamenti: sabato 6 Tullio Solenghi e Maurizio Micheli, con Caterina Barone presenteranno Italiani si nasce - e noi lo nacquimo (in scena dal 5 al 7 febbraio), divertente commedia sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale che, malgrado il passare dei secoli, non sembrano cambiati e puntualmente si ripropongono; il 13 febbraio, la commedia di Renato Simoni Tramonto, realizzata in coproduzione da Teatro Stabile del Veneto, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste e Teatri S.p.A, in teatro dal 12 al 14 febbraio, sarà presentata dagli attori protagonisti e da Livia Amabilino, Laura Barbiani e Gianfranco Gagliardi.
Sabato 27 febbraio, oggetto del dialogo tra gli attori Gianfelice Imparato e Luisa Ranieri con Alessandra Lionello sarà L’oro di Napoli, un testo teatrale tratto dai racconti di Giuseppe Marotta, adattati da Armando Pugliese e Gianfelice Imparato (Teatro Comunale 26 - 28 febbraio).
Gli ultimi due incontri si terranno sabato 20 marzo e sabato 10 aprile: il primo vedrà la partecipazione di Sebastiano Lo Monaco e Caterina Barone e verterà su Non si sa come, una pièce di Nicola Fano ispirata all’omonimo dramma di Luigi Pirandello, in scena dal 19 al 21 marzo; nell' ultimo incontro della rassegna, Carmelo Alberti e Giuliana Lojodice, presenteranno al pubblico Le conversazioni di Anna K, testo scritto e diretto da Ugo Chiti, tratto da La metamorfosi di Franz Kafka. (Teatro Comunale 9 - 11 aprile). Per la sua superba interpretazione in questa pièce, Giuliana Lojodice ha ricevuto il Premio ETI 2009 – Gli olimpici del teatro, quale miglior attrice protagonista.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad