info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
Abcveneto video su youtube, guarda i nuovi video appena caricati dalla nostra VG Sara Miriade
N. 67, VI anno 27 ottobre  2009
 
 
 


  Vacanze da paura nel bellunese con il Festival dei Misteri

A cura di Abcveneto

Venerdì 30 ottobre
SOSPIROLO (BL)
Alpinismo e “misteri” dei monti del Parco delle Dolomiti
Serata al Ristorante Bacchetti in località Piz Camolino con racconti di alpinismo e delle leggende dei monti delle Dolomiti narrate dall’alpinista e accademico del Cai Franco Miotto.
Località Piz Camolino
0437 89159
proloco@sospirolo.net Pro Loco Monti del Sole
(antiche leggende, luoghi misteriosi)
(serata di lettura)
accessibilità portatori di handicap

sabato 31 ottobre
PIEVE DI CADORE (BL)
Il Ritorno della Redosola
Un boscaiolo si innamora di una bellissima ragazza incontrata vicino a una cascata. I due si sposano e hanno un figlio, con una riserva da parte della donna: non dovrà mai vederla dopo il tramonto. Si amano al punto da suscitare l’invidia degli amici di lui, che viene ingelosito ed entra nella camera della moglie. Sorpresa: la donna è un’Anguana, un essere mitico che ha piedi di capra…
Durante il giorno, visita alle cascate del Pissandro, teatro della leggenda.
Più tardi, percorso serale nel bosco illuminato con fiaccole, cantastorie attorno ai falò che raccontano la storia di Redosola, musica, degustazione enogastronomica.
Prologo al Festival
Nebbiù, Piazza Centrale Ore 15
assoturista@email.it
coecentrocadore@yahoo.it Pro Loco Tiziano – Pieve di Cadore
(anguane e mazzarioli, storie d’amore, luoghi misteriosi)
(visite guidate, musica, cantastorie, stand enogastronomico, prodotti locali) accessibilità portatori di handicap

sabato 31 ottobre
SEDICO (BL)
La leggenda della città di Cornia e della vecchietta di Vedana
Una leggenda favoleggia di due città, Cordova e Cornia, che sorgevano dove ora si estende una distesa di massi ai piedi del monte Peron. Su un’altura che domina queste rovine si erge la certosa di Vedana, rifugio di monaci e antico ospizio per viandanti e pellegrini. La storia ha inizio quando due pellegrini, a sera, giungono in vista della città di Cordova… serata con racconti di favole legate alla città di Cornia e rappresentazione della leggenda con personaggi in costume e un gruppo corale per intermezzi e sottofondo musicale a cura della Compagnia teatrale Giovani della Parrocchia di Sedico e del Coro Giovani della Parrocchia.
Salone Casa don Paolo Simonetti
Ore 20.30
0437 83666
339 8181941
info@prolocosedico.it    Pro Loco di Sedico
(antiche leggende, luoghi misteriosi)
(serata di lettura, musica, cantastorie, rievocazione in costume)
accessibilità portatori di handicap

domenica 1 novembre
PIEVE DI CADORE (BL)
Il Ritorno della Redosola
Un boscaiolo si innamora di una bellissima ragazza incontrata vicino a una cascata. I due si sposano e hanno un figlio, con una riserva da parte della donna: non dovrà mai vederla dopo il tramonto. Si amano al punto da suscitare l’invidia degli amici d i lui, che viene ingelosito ed entra nella camera della moglie. Sorpresa: la donna è un’Anguana, un essere mitico che ha piedi di capra… Durante il giorno, visita alle cascate del Pissandro, teatro della leggenda. Corso di disegno per bambini dalle 10.30 alle 16. Più tardi, percorso serale nel bosco illuminato con fiaccole, cantastorie attorno ai falò che raccontano la storia di Redosola, musica, degustazione enogastronomica. Visita al Museo dell’Occhiale, al Museo Archeologico, alla Casa di Tiziano.
Nebbiù, Piazza Centrale
Tutto il giorno
assoturista@email.it
coecentrocadore@yahoo.it
Pro Loco Tiziano – Pieve di Cadore
(anguane e mazzarioli, storie d’amore, luoghi misteriosi)
(visite guidate, musica, cantastorie, giochi per bambini, stand enogastronomico, prodotti locali)
accessibilità portatori di handicap

sabato 7 novembre
CALALZO (BL)
Le Anguane del lago di Lagole e i Bagni di Angonia
Il fascino di Azana, la strega delle acque, scandisce le vicende di Aunoria che contemplando la forra del Piave, percepisce la voce delle Anguane.
Rappresentazione teatrale serale “Il Segreto di Aunoria”, con lettura di poesie in dialetto e musica, mentre in contemporanea il disegnatore Fabio Vettori illustrerà spezzoni dello spettacolo con le sue famose formichine. Prima, a mezzogiorno, pranzo con piatti tipici locali al Park Hotel Bellavista, seguito da una visita guidata nelle zone di Lagole. Dalle ore 16 intrattenimento per bambini con la presentazione del gioco “Leggende e fiabe delle Dolomiti” e “Merenda Misteriosa”…
Park Hotel Bellavista
Dalle ore 12
Sala teatro San Giorgio
Legole – Domegge di Cadore
Ore 21
0435 72061 int. 1
consorziopcc@casadolomiti.it Pro Loco di Calalzo di Cadore
(antiche leggende, anguane e mazzarioli, luoghi misteriosi)
(rappresentazione teatrale, visite guidate, stand enogastronomico, prodotti tipici, giochi per bambini, presentazione libro)
accessibilità portatori di handicap al Park Hotel e al teatro

sabato 7 novembre
LIMANA (BL)
I miracoli di Valmorel e Santa Rita
Visita guidata sul sentiero di Valmorel (ore 16) alla ricerca dei luoghi dello scrittore e pittore Dino Buzzati, con tappe enogastronomiche e letture degli scritti dell’artista. In serata (ore 19) spettacolo di racconto presso la sala convegni dell’Hotel Piol con foto e video, canti in dialetto dei bambini del Coro Arcobaleno ed esibizione del Mago Gabriele Gentile. La serata si concluderà con una cena a base di prodotti locali: dai formaggi caprini biologici al minestrone con fagioli “Lamon” certificati, piatto freddo locale e buon vino. In sala, si potrà ammirare il raro e prezioso quadro di Santa Rita, originale di Dino Buzzati. Per la cena è necessaria la prenotazione.
Hotel Piol
Ore 19
0437 966120
turismo.limana@valbelluna.bl.it
Pro Loco di Limana
(antiche leggende, curiosità storiche, luoghi misteriosi)
(visite guidate, serata di lettura, musica, proiezione video, rappresentazione teatrale, stand enogastronomico, prodotti tipici)

domenica 8 novembre
VIGO DI CADORE (BL)
Ainardo da Vigo e il suo Mistero
Si racconta che nella metà del Trecento Ainardo da Vigo morì senza aver ottemperato al suo voto di costruire una chiesetta dedicata a Sant’Orsola, e che per punizione le sue ossa furono trafugate dalle Anguane e disperse nei boschi. Alle ore 14.30, presso la Sala Parrocchiale ex cinema in Vigo, rappresentazione teatrale “Ainardo da Vico et lo misterio suo”, con protagonisti Nelio Grandelis e i bambini delle scuole. Dal mattino, Mercatino Medievale e Messa presso la pievanale di San Martino con vari figuranti, alle ore 10. Subito dopo, sfilata con corteo storico con tutti i figuranti annunciati dai tamburini e sbandieratori di Feltre. Alle ore 12 libagione medievale in piazza a Vigo, alle 15 gara del tiro con l’arco. A seguire premiazione del borgo vincitore del Palio con festa del “Focolare” con castagne, vino e prodotti tipici. Alle 17.30 esibizione del coro “Oltrepiave” nella chiesa di San Martino. Alle ore 19 cena Medievale. Per tutto il giorno visite guidate alle chiesette della Difesa, Sant’Orsola e Santa Margherita, stand enogastronomici con prodotti tipici e prodotti locali. Legame con la festa di San Martino, organizzata in collaborazione con la parrocchia.
Piazza di Vigo di Cadore
Sala Parrocchiale in Vigo
Dalle ore 9.30
0435 77058
0435 72061
Pro Loco di Vigo di Cadore
Consorzio Pro Loco Centro Cadore
(storie di fantasmi, antiche leggende, anguane e mazzarioli)
(rappresentazione teatrale, rievocazione in costume, visite guidate, stand enogastronomico, prodotti tipici)
accessibilità portatori di handicap

sabato 14 novembre
ARSIE’ (BL)
Filò, racconti del Mistero
Una serata dedicata alle leggende che vedevano protagonisti i nonni nelle lunghe serate invernali del “filò”, quando tutta la famiglia era raccolta intorno al fuoco nella stalla: racconti di esseri e animali spaventosi, imprevedibili e misteriosi. Con le parole si trasmettevano i mestieri, le esperienze, le norme di vita, i proverbi e anche l’immaginario dei racconti fantastici, le storie di santi e cavalieri, la religiosità, i sussurri amorosi, le bestemmie e altro ancora. Giochi antichi per bambini e costumi popolari in un tendone in Piazza Marconi.
Piazza Marconi
Ore 20.30
0439 59093
www.arsie.com

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad