info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
Abcveneto video su youtube, guarda i nuovi video appena caricati dalla nostra VG Sara Miriade
N. 67, VI anno 28 ottobre  2009
 
 
 


  Misteri veneziani al Festival del Mistero

A cura di Abcveneto

sabato 31 ottobre TORCELLO (VE) La leggenda del Ponte del Diavolo Microvacanza bella… da far paura! In collaborazione con Coldiretti Veneto e Fattoria didattica Articiok, una breve vacanza a km zero cullati dalla leggenda del Ponte del Diavolo. In casa museo Lucio Andrich, cena con prodotti stagionali preparata dal foodstylistdesigner Heiko Plottke, davanti al caminetto acceso con racconto del Filò di Andrea Zanzotto scritto in veneziano per il Casanova di Federico Fellini.

Locanda Cipriani
www.unaltracosatravel.it.
Agenzia viaggi “un’altracosa travel” Roma
(storie di streghe e diavoli, luoghi misteriosi, storie d’amore) (cantastorie, prodotti tipici)

giovedì 5 novembre
VENEZIA (VE)
Luce delle streghe
Performance artistica magica e misteriosa in Ghetto, con proiezione Video Art Work, in seno alla mostra “Parallel World” – “Unreal Creatures and Visions”, a cura degli spazi artistici della Galleria ScalaMata, di Dovrat ana Meron e Kathryn Politis. Poesia e video ispirati alla storia e alle atmosfere del Ghetto. Le storie si muovono tra un immaginario fantastico e il viaggio dell’artista verso spazi dove il riflesso di un raggio di sole vede nell'acqua del canale un pittoresco edificio unendosi in una danza della temporalità.  

ScalaMata Exhibition Space
Ghetto Vecchio 1235-6
Cannaregio 30121
Ore 18
041 2508997
scalamata@gmail.com
www.scalamata.com  

(misteri storici, antiche leggende)
(proiezione video, mostra)
accessibilità portatori di handicap

sabato 7 novembre
CHIOGGIA (VE)
Il Mistero della Valle dei Sette Morti
Narra un’antica leggenda lagunare di sette pescatori duri di cuore, che una notte non diedero da mangiare a unb bimbo affamato, ma anzi si presero gioco di lui… e un morto tornato dall’aldilà arrivò a castigarli, facendoli diventare uguali a lui. Lungo pomeriggio di visita con una imbarcazione della Raffaello Navigazione verso le brume della Valle dei Sette Morti, serata di racconto e rappresentazione teatrale interattiva a cura della compagnia Piccolo Teatro Città di Chioggia. Assaggio di pesce azzurro con polenta e vino in un Cason da pesca.

Isola dell’Unione,
ore 15.15
331 920 58 24
Pro Loco di Chioggia e Sottomarina

(antiche leggende, luoghi misteriosi) (visite guidate, rappresentazione teatrale, stand enogastronomico)

sabato 7 novembre
VENEZIA (VE)
Venezia Misteriosa
Venezia Misteriosa è una mostra collettiva di arte contemporanea a cura dello Spazio Art&fortE LAB che chiamerà in laguna artisti di diverse provenienze e discipline per interrogarsi sul tema del mistero in tutte le sue forme, con particolare attenzione sull’immagine di mistero che suscita Venezia. La mostra rimarrà aperta e visitabile dall’8 al 30 novembre, dalle ore 10 alle 18, nella splendida cornice dell’ultimo spazio industriale di Venezia, incastrato nel cortile di un Palazzo del cinquecento veneziano. Lunedì chiuso.

Palazzo Zanardi Spazio Art&fortE LAB
Cannaregio 4132
Ore 18
0412413305
Arte Forte Associazione Artistica Culturale
Cà Zanardi srl

(misteri storici, luoghi misteriosi)
(mostra)

sabato 14 novembre SAN DONA’ DI PIAVE (VE)
Il canto del fantasma
Evento di teatro d’immagine, danza, luci e fuochi d’artificio a cura de “l’Innominabile Compagnia”. In un crescente di musiche, luci ed effetti pirici, si sviluppa il racconto del leggendario amore che legò BiancaRosa al suo Cavaliere, Custode del Castello di Stigliano, partito per la Terrasanta alla conquista del Santo Sepolcro. Giunta notizia della morte del suo amato, BiancaRosa volle almeno la gioia di un ultimo bacio e a questo servì l’intervento di misteriose e oscure creature…

Piazza Indipendenza
Ore 20.45
0421 1885495
Pro Loco di S. Donà di Piave
Pro Loco di Santa Maria di Sala

(storie di fantasmi, storie d’amore, antiche leggende) (rappresentazione teatrale, musica) accessibilità portatori di handicap

venerdì 20 novembre MIRANO (VE)
L’eterna notte nella grotta del Belvedere
È notte. Siete in un giardino segreto. Non siete nel vostro tempo. Un ambiguo personaggio vi avvicina e inizia a raccontarvi una storia di indicibili orrori, di presenze demoniache e vampiri. Un viaggio iniziatico e terribile, in una storia che non può essere detta. Un percorso della paura attraverso la Torretta che nasconde sotto di sé una Grotta misteriosa… Visita guidata animata a cura della Maison du theatre a Villa Belvedere. Prenotazione obbligatoria.

Villa Belvedere
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
041- 432433
Pro Loco di Mirano

(storie di fantasmi, antiche leggende, luoghi misteriosi) (visite guidate, rievocazione in costume)

sabato 21 novembre
SANTA MARIA DI SALA (VE)
Strighe! Racconti dal Scuro
Spettacolo liberamente tratto dai racconti della campagna veneta tra Venezia, Padova, Rovigo, Treviso e Vicenza e da testi di autori Veneti ispirato al tema del fantastico e del sovrannaturale: L’azione drammatica si sviluppa in un’atmosfera di mistero tra leggenda e realtà. Le musiche e i canti dalla tradizione popolare sono proposti dal vivo per rievocare la surreale atmosfera delle streghe. A cura dell’Associazione Il Portico Teatro Club e dell’Associazione I Toca Mi.

Teatro comunale Antiche Scuderie
Via Roma 1
Ore 20.45
3484430937; 3356330079
Pro Loco di Santa Maria di Sala

(storie di streghe e diavoli, antiche leggende) (rappresentazione teatrale, musica) accessibilità portatori di handicap

domenica 22 novembre
PORTOGRUARO (VE)
La misteriosa storia dell’eretica Isabella detta La Forestiera Il fantasma del mugnaio Domenico Scandella detto Menocchio, che ancora oggi vive nei Mulini del Lemene, racconterà, nei luoghi più suggestivi, la storia eretica della città. Rievocherà il processo che lo condusse a morte sul rogo per eresia e ci condurrà nel palazzo dove apparirà il fantasma della gentildonna Isabella da Passano, donna di rara intelligenza, accusata anch’essa da Sant’Uffizio veneziano. Isabella ci farà rivivere le vicende che la portarono a una morte disperata. Visita guidata animata itinerante tra i palazzi storici e i mulini del centro, a cura della Maison du theatre.

Piazza della Repubblica
Ore 15.30-16.30
e 16.30-17.30
Pro Loco di Portogruaro

(storie di fantasmi, misteri storici, luoghi misteriosi) (visite guidate, rievocazione in costume)

domenica 22 novembre DOLO (VE)
Il fantasma della contessa Dauli
Nelle notti di luna piena, il fantasma della Contessa Dauli lascia il suo sepolcro e sale sul campanile di Dolo. Spera di vedere ancora una volta il suo innamorato uscire dalle scuderie di villa Badoer, dove il loro contrastato amore ebbe inizio… Visite guidate al campanile di Dolo, trasferimento in carrozza o con battelli lungo il fiume Brenta fino a villa Badoer, cena con figuranti e rappresentazione teatrale della leggenda. Altri stand enogastronomici in seno alla festa della Madonna della Salute.

Foro Boario
Duomo di Dolo
Ore 19 cena a tema
Ore 21 spettacolo
041 412212
Pro Loco di Dolo

(storie di fantasmi, storie d’amore, luoghi misteriosi) (rappresentazione teatrale, visite guidate, rievocazione in costume, prodotti tipici, stand enogastronomico) accessibilità portatori di handicap

sabato 28 novembre
CHIOGGIA (VE)
La donna venuta dal mare
il 24 giugno 1508 la Madonna, recando tra le braccia il Figlio morto, appare sul lido di Marina di Chioggia all’anziano ortolano Baldissera Zalon. La Vergine chiede il pentimento dei peccati dei clodiensi, altrimenti la città sarebbe stata distrutta dall’ira divina. Allo straordinario evento segue il processo canonico, presieduto dal vescovo, per vagliare le testimonianze vere e presunte… rappresentazione teatrale a cura della compagnia Piccolo Teatro Città di Chioggia che coniuga espressione verbale e danza, con suggestive scene simboliche.

Teatro Don Bosco
ore 21
331 9205824
Pro Loco di Chioggia

(antiche leggende, misteri storici) (rappresentazione teatrale, musica) accessibilità portatori di handicap

sabato 28 novembre NOALE (VE)
La Sposa Cadavere
Zane Funer, custode del cimitero della Rocca dei Tempesta, accoglie i visitatori e racconta una grande storia d’amore. Viveva a Noale una giovane nobildonna, Maria Sorgato, che nel giorno delle nozze morì improvvisamente. I parenti e il promesso sposo la seppellirono con il vestito bianco e da allora ogni anno nel giorno delle sue nozze appare il suo fantasma. La ritroveremo a un ballo… Visita guidata animata itinerante a cura della Maison du Theatre tra il Duomo e la Rocca dei Tempesta. Prenotazione obbligatoria.

Torre delle campane
Ore 20.30, 21.45, 23
041 440805
Pro Loco di Noale

(storie di fantasmi, storie d’amore, luoghi misteriosi) (visite guidate, rievocazione in costume) accessibilità portatori di handicap

sabato 28 novembre PIANIGA (VE)
Strighe! Racconti dal Scuro
Spettacolo liberamente tratto dai racconti della campagna veneta tra Venezia, Padova, Rovigo, Treviso e Vicenza e da testi di autori Veneti ispirato al tema del fantastico e del sovrannaturale: L’azione drammatica si sviluppa in un’atmosfera di mistero tra leggenda e realtà. Le musiche e i canti dalla tradizione popolare sono proposti dal vivo per rievocare la surreale atmosfera delle streghe. A cura dell’Associazione Il Portico Teatro Club e dell’Associazione I Toca Mi.

Teatro Comunale
Piazza Mercato
Ore 20.45
3484430937; 3356330079
Pro Loco di Pianiga

(storie di streghe e diavoli, antiche leggende)
(rappresentazione teatrale, musica)
accessibilità portatori di handicap

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad