info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
Abcveneto video su youtube, guarda i nuovi video appena caricati dalla nostra VG Sara Miriade
N. 67, VI anno 3 ottobre  2009
 
 
 


  Caseus Veneti saluta la candidatura olimpica di Venezia 2020

A cura di Abcveneto

Caseus VenetiL’applauso di tutti i presenti all’edizione 2009 di Caseus Veneti ha salutato stamane, da Villa Emo di Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso, la candidatura di Venezia come sede delle Olimpiadi del 2020, a testimonianza dell’unitarietà di intenti su una proposta che, appena annunciata, già viene sentita in Veneto come un ambizioso obiettivo comune da raggiungere.
La notizia olimpica ha reso più ricchi i contenuti della manifestazione, giunta al quinto anno di vita, dedicata al meglio dei formaggi veneti, che vede quest’anno la presenza di 68 diversi produttori che, con 344 formaggi, concorrono all’assegnazione dei premi per i migliori prodotti delle diverse categorie.
Alla cerimonia inaugurale c’erano il ministro Luca Zaia, il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato, il presidente della Provincia Leonardo Muraro, Terenzio Borga presidente di Aprolav (l’Associazione produttori latte del Veneto che organizza la mostra – concorso con il sostegno della Regione), il sindaco di Vedelago Paolo Quaggiotto, il presidente di Credito Trevigiano Nicola Di Santo, il presidente della Commissione consiliare agricoltura Clodovaldo Ruffato con i consiglieri Luca Baggio e Amedeo Gerolimetto, l’europarlamentare Elisabetta Gardini e tanti, tantissimi produttori, esponenti del settore caseario, della cooperazione, dei consorzi di tutela.
Il clima di festa e l’orgoglio di presentare oggi come sempre una produzione di assoluta qualità mondiale, fatta di oltre 70 tipologie di formaggi DOP e tipici, non hanno tuttavia messo in secondo piano le oggettive difficoltà di un settore che oggi si vede penalizzato da un prezzo del latte pagato meno di quanto costa produrlo. Allora Caseus Veneti si è trasformata anche in una occasione di riflessione sulle azioni di sostegno per garantire ai consumatori, veneti e di tutto il mondo, di poter avere a disposizione formaggi di altissimo livello. In proposito il Ministro Zaia ha ribadito l’importanza del prossimo vertice europeo di lunedì e l’esigenza che di informare i consumatori sulla origine delle materie prime per fornire loro tutti gli elementi per una scelta consapevole.
“Dietro i formaggi ci sono i produttori – ha ribadito dal canto suo Manzato – le aziende, le famiglie e il lavoro, che deve essere remunerato con un reddito all’altezza dell’impegno e della qualità prodotta. Questo è l’obiettivo che ci proponiamo anche nei prossimi mesi, sia con azioni specifiche sia nell’ambito della promozione dell’agroalimentare veneto nel contesto della valorizzazione complessiva del territorio, che ci vedrà nei prossimi giorni a New York per il Columbus Day e poi ai magazzini Harrods di Londra, con testimone Fabio Capello”.
“A breve – ha annunciato il vicepresidente della Giunta – firmeremo un protocollo tra settore turistico e comparto agroalimentare e un’intesa con la Grande Distribuzione Organizzata perché renda immediatamente riconoscibile il banco dei prodotti veneti con il logo-ombrello “Veneto. Tra la terra e il cielo”. Per l’edizione 2010 di Caseus Veneti – ha concluso Manzato – mi piacerebbe avere come ospite Gerry Scotti, che sta già collaborando con noi, per far conoscere il meglio della nostra regione”.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad