info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
Abcveneto video su youtube, guarda i nuovi video appena caricati dalla nostra VG Sara Miriade
N. 67, VI anno 9 ottobre  2009
 
 
 


  Come funziona la fabbrica delle cose

A cura di Abcveneto

In questo ciclo di incontri si osserverà più da vicino il cambiamento in atto nel settore della produzione di beni di consumo, cambiamento che coinvolge anche il nostro rapporto con questi beni, che impatta sul modo in cui li utilizziamo. Vedremo come l’introduzione, pur nascosta, di capacità elaborativa e di comunicazione porta ad una trasformazione del prodotto in un servizio, servizio che sempre più si adatta a soddisfare le esigenze del singolo utilizzatore.

13 ottobre 2009 – ore 18.00 (ingresso libero)
“La natura al lavoro”
Dalla fase avviata a fine ‘800 con l’invenzione della produzione di massa, che ha portato ad una significativa riduzione dei costi e ha permesso gli enormi cambiamenti dello scorso secolo, si è passati ad una fase in cui i prodotti sembrano “ritagliati su misura” rispetto alle nostre esigenze. Questa possibilità di mantenere costi di produzione ridotti, tramite fattori di scala, e al tempo stesso “particolarizzare” il risultato alle esigenze del singolo, è tipico dei prodotti che realizza la natura. Se ci pensiamo, ciascun essere vivente è il risultato di una produzione di massa: tutte le farfalle di una certa specie sono uguali, tutte i meli sono uguali, tutti gli uomini sono uguali, ma al tempo stesso ciascuno è diverso ed unico.

3 novembre 2009 – ore 18.00 (ingresso libero)
“Nanotecnologie e computer in ogni oggetto”
Partendo dall’osservazione di come la natura, nel corso di miliardi di anni, sia arrivata a produrre i suoi “prodotti”, arriveremo a conoscere ed approfondire le tecnologie che permettono di imitare questo sistema di produzione: le nanotecnologie ed il software. Vedremo, tra l’altro, come i ricercatori si appoggino proprio alla natura per costruire i dispositivi del futuro, riprendendo le istruzioni proprie del mondo naturale e applicandole nella costruzione di “macchine”.

10 novembre 2009 – ore 18.00 (ingresso libero)
“Dalla fabbrica alle fabbriche”
Nel terzo incontro andremo a scoprire i nuovi sistemi produttivi. Si svelerà la fantastica, e spesso insospettata, complessità che abbiamo raggiunto in tutti i campi, che spaziano dall’ardua costruzione di una nave da crociera, alla più semplice produzione di un paio di scarpe.

24 novembre 2009 – ore 18.00 (ingresso libero)
“L’ecosistema della produzione”
Chiuderemo questo ciclo di incontri, analizzando nuovi sistemi di produzione e nuovi prodotti, inseriti in ambienti che cambiano al variare dei prodotti stessi: gli ecosistemi.
Vedremo come le possibili scelte si moltiplichino al di là di ogni immaginazione e cercheremo anche di capire come muoverci tra tutte queste scelte, sia che si voglia ascoltare una canzone o selezionare un libro, sia che si debba prendere una medicina o scegliere la professione da intraprendere.

A cura di Abcveneto


 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad