info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 1 Settembre  2009
 
 
 


  Ripartono gli incontri con i libri e gli autori allo spazio Mondadori

A cura di Abcveneto

venerdì 11, ore 19.00 SpazioArte. Libreria Mondadori, Venezia.

Alessandra Rosset, Sokì

Attrazioni materiche

Si inaugura alle 19.00 presso SpazioArte, al secondo piano della Libreria Mondadori, la mostra "Attrazioni materiche", il terzo appuntamento del ciclo "Artisti espongono in libreria". La mostra, curata da Daniela Rossi e Rosanna Alberti, propone le opere di Alessandra Rosset e Sokì.
I quadri della Rosset e i quadri-scultura di Sokì evocano una serie di citazioni: dai classici della letteratura italiana e internazionale ai best seller, dai testi teatrali a quelli cinematografici, prestandosi a un intrigante gioco di rimandi tra opera e libro. Il visitatore verrà coinvolto e guidato lungo un percorso espositivo che lo porterà a scoprire e cercare a scaffale il libro citato; la lettura del passo di riferimento renderà più comprensibile l’interpretazione delle opere selezionate.

sabato 12, ore 18.00

Presentazione

Furio Colombo

La paga. Il destino del lavoro e altri destini

(Ed. Il Saggiatore)

Quali sono le conseguenze dello spaventoso baratro che separa i bonus di chi gestisce fondi d'investimento e gli stipendi dei dipendenti? Qual è il futuro del rapporto tra paga, voto, mercato e democrazia? C'è il rischio che le politiche neoliberiste escludano dalla vita democratica milioni di persone che subiscono la dipendenza crescente del lavoro dalla finanza pagandone, unici, i costi dei fallimenti.
Il lavoro è quindi sotto assedio, è sempre più difficile difenderlo tra chi non si fida più dei sindacati e chi cerca di spingerli sempre più indietro.
Inoltre, le politiche neoliberali stanno erodendo alcune garanzie fondamentali, come il diritto alle cure sanitarie, attaccato da chi vuole affidarle, come negli Stati Uniti, al mercato, aprendo scenari inquietanti.

giovedì 17, ore 18.00

Presentazione

Francesco Carofiglio

Ritorno nella valle degli angeli

(Ed. Marsilio)

Vincenzo Lauria torna in Italia in occasione della morte del padre. Da molti anni vive a New York dove fa il giornalista. Resterà ad Aquilana, il piccolo paese dell’entroterra lucano che ha abbandonato da ragazzo, solo il tempo necessario a sbrigare le pratiche della successione.
I giorni trascorsi nella casa della sua infanzia risvegliano inquietudini lontane. Tutto, intorno a Vincenzo, sembra avvolgersi nell’aura misteriosa di una realtà parallela, in cui si muovono i fantasmi di un’altra vita. E così riaffiorano i ricordi di una terra arcana, matrigna, le pratiche magiche, le paure e i segreti inconfessabili. Quasi un’eco minacciosa, che risuona nel paesaggio desolato della valle.

Finché, la notte prima della partenza, un evento sconcertante costringerà Vincenzo alla resa dei conti con il suo passato.

venerdì 18, ore 18.00

Presentazione

Stefania Bellini

Gocce di luce fra gli angeli

Guido G. Guerrera

Battiato another link

(Ed. Verdechiaro)

Questa sera a SpazioEventi si parla di angeli, misticismo e musica, grazie a due interessanti volumi editi da Verdechiaro. Il primo, "Gocce di luce fra gli angeli", opera di Stefania Bellini, nasce da una profonda meditazione, ispirato direttamente dagli angeli... Il libro "è un incanto, un dono... ogni poesia è un dono speciale, ogni immagine scelta nei colori e nel tema è in grande armonia con la poesia che sta prima e che segue" (Evelyn Gay).
"Another Link", invece, è il lavoro di Guido Guerrera, incentrato sulla figura del celebre artista Franco Battiato, di cui si racconta il raro percorso sapienziale tradotto in arte, all’insegna di un’amicizia ormai antica, nata delle affinità di una ricerca comune e delle necessarie differenze di approccio.

lunedì 21, ore 18.00

Presentazione

Paola Scibilia

Venezia come non l'avete mai vista

(Ed. Vianello)

Introduce Andrea Montagnani

Venezia come non l'avete mai vista. Il panorama della città a colori in tre dimensioni, disegnata a mano da Paola Scibilia, artista veneta con un piede piantato a Treviso (dove abitualmente risiede) e l'altro gettato sull'isola di Murano, dove si reca per la realizzazione dei suoi lavori in vetro.

Il volume comprende: due poster di grande formato, una scatola puzzle, una scatola a tavole del formato di cm. 24x31 perfettamente accostabili, una guida piccola e media ai musei, chiese e palazzi notevoli.

martedì 22, ore 18.00

Presentazione

AA.VV.

Snodi

(Ed. Studio LT2)

Presentano Mario Isnenghi, Vera Costantini, Gianfranco Bettin La rivista Snodi, progetto veneziano ma animato da giovani ricercatori attivi in diverse università italiane ed estere, nasce come laboratorio di riflessione intorno ai concetti di "pubblico" e "privato" nella storia contemporanea. Il titolo allude agli scambi, alle sovrapposizioni, agli sconfinamenti tra i due termini di questa "grande dicotomia" concettuale, che sembra saper ordinare e descrivere tutte le esperienze individuali e collettive, e che invece presenta molti (s)nodi da individuare e dipanare.
Il terzo numero della rivista è dedicato a "Il viaggio tra esperienza e narrazione", un tema proposto attraverso saggi di ricerca, esplorazioni di fonti, recensioni di libri vecchi e nuovi. Viaggi individuali o collettivi, nello spazio, negli immaginari e nelle culture, in cui i soggetti si confrontano con i contesti politici e sociali del loro tempo.

mercoledì 23, ore 18.00

Presentazione

Ruggiero Rizzi

Federico I e Federico II: genesi di due personalità

(Ed. Barbieri)

Introduce Lorena Zanus

Ruggiero Rizzi – posto l’accento sulle difficoltà di interpretare correttamente i due Federico alla luce delle memorie redatte – ha affrontato in modo del tutto originale l’analisi della personalità dei due personaggi più rappresentativi degli Hohenstaufen.
Il libro descrive tutto ciò che è stato realizzato, sotto il profilo culturale, politico, ecc. (escludendo la parte bellica) dagli Altavilla della Sicilia e gli Svevi.
La trattazione è realizzata sotto il profilo genetico sino agli ascendenti della terza generazione.

Rizzi, forte della sua professionalità clinica, è infatti partito dallo studio della trasmissione genetica dei loro differenti tratti caratteriali e fisici, per poi tenere conto di quanto da loro acquisito, sul piano culturale e psicologico, dall’ambiente in cui si sono rispettivamente formati e sviluppati.

giovedì 24, ore 18.00

Presentazione

Massimo Spampani

Alemagna

(Ed. Mursia)

Presenta Luca Colombo

Alemagna è il nome di una strada famosa, quella che mette in comunicazione Venezia con il mondo tedesco, superando quel grandioso e meraviglioso "ostacolo" naturale costituito dalle Dolomiti: non la via più comoda, ma la più breve.

Un percorso che diventa lo spunto per svelare storie significative e spesso sconosciute: dai crociati di Federico Barbarossa ai primi turisti dell’Ottocento per finire ai pionieri dell’alpinismo dolomitico.

venerdì 25, ore 18.30

Presentazione Alessandro Meluzzi (in via di definizione)

L'infinito mi ha cercato. Da Marx a Gesù una vita in cammino

(Ed. Piemme)

Ne parla con l'Autore Giovanna Gazzoni

"L'infinito mi ha cercato" vuole raccontare l'esperienza umana di Alessandro Meluzzi. Dalla famiglia d'origine all'infanzia trascorsa fra la parrocchia e i rosminiani; dai primi anni della gioventù nel PCI allo slancio e alle passioni politiche; dalla carriera di psichiatra alle vicende che lo hanno portato per due volte in Parlamento; dalla militanza massonica alla conversione più piena al cattolicesimo, che lo ha portato infine a una scelta di vita definitiva nell'Ordine sacro.

L'esistenza di Meluzzi si snoda attraverso una fetta importante di storia italiana, e lo fa fondendosi con le idee, le idealità che hanno animato l'Italia. Ma la sua esperienza porta con sé soprattutto una sfrenata ricerca di senso per la vita, a cui Meluzzi ha dato una risposta chiara aderendo con tutto se stesso, nella più piena maturità, al messaggio cristiano.

Un cammino attraverso le vie del mondo.

martedì 29, ore 18.00

Presentazione

Giovanna Gazzoni

Esperienze di psicoterapia

(Ed. Logos)

Introduce Ivano Spano

Psicoterapia come opportunità per scoprire nuovi modi di essere persone.

Il libro presentato da Giovanna Gazzoni, psicologa, psicoterapeuta, insegnante, traccia i lineamenti di una terapia incentrata sul paziente e sulla relazione, una terapia in grado di promuovere il cambiamento attraverso il raggiungimento di obiettivi con difficoltà progressive, portando il soggetto alla "consapevolezza percettiva" ovvero alla capacità di costruire nuovi significati. Spesso, infatti, un disagio insorge per effetto di una cattiva comunicazione.
L'intento dell'autrice, perciò, è quello di prendere in considerazione sia la causa profonda del disagio nel senso psicoanalitico sia la responsabilità della struttura comunicativa, individuando una prevenzione al disagio che coinvolga quanto prima le strutture competenti (famiglia-scuola), per evitare che il disagio si trasformi in devianza.
Partendo dalle definizioni dei concetti di nevrosi, psicosi, borderline, psicosomatosi, si descrivono poi terapie brevi e tecniche di rilassamento, precisando i diversi ambiti d'azione dei tecnici del disagio.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad