info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 16 Settembre  2009
 
 
 


  CocoFungo giunge alla sua 33esima edizione

A cura di Abcveneto

Intorno alla metà del secolo scorso, chi diceva funghi in Veneto, diceva Montello, zona rinomata per la raccolta di miceti, specialmente di chiodini, vera prelibatezza del territorio.
In quegli anni i ristoratori della zona iniziarono a mettere al centro dei loro menu queste straordinarie risorse e, col tempo, le proposte culinarie si arricchirono di nuovi piatti a base del gustoso ingrediente, e si diversificarono le varietà di funghi. Ai chiodini seguirono i porcini, i cochi o ovoli o funghi reali, poi le spugnole, i finferli e le finferle. I barboni, poco apprezzati in altri territori, trovarono qui eccellenti cotture e divennero apprezzatissimi.

Naturalmente ancora oggi i ristoranti trevigiani non mancano di rendere omaggio a questi gustosi “frutti autunnali”, attirando appassionati da tutto il Veneto, ma anche da altre regioni d’Italia e d’Oltralpe. La manifestazione enogastronomica CocoFungo è la testimonianza più tangibile di questo prosieguo di una lunga tradizione, ed è diventata ormai, all’alba della sua 33 esima edizione, un punto di riferimento per appassionati di funghi e gourmet. Fra le prime rassegne a tema ad essere fondate in Italia, ad opera di alcuni storici ristoranti trevigiani, essa coinvolge oggi sei dei più rinomati ristoranti della provincia di Treviso e un locale di Monaco di Baviera, ed è organizzata con la preziosa collaborazione della Provincia di Treviso e del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana.

Come sempre, anche in quest’edizione 2009, al via martedì 22 settembre, CocoFungo si rinnova nella forma, ispirandosi a una nuova tematica e mettendo i funghi al centro di originali serate enogastronomiche a tema. Per il 2009 sarà il colore l’elemento principe. Ogni ristorante, infatti, ha scelto una diversa nuance che colorerà allestimento, decori, mise en place, nonché uno dei piatti del menu, promettendo di accogliere gli ospiti in un’atmosfera unica e indimenticabile.
Non solo, quest’anno, per la prima volta CocoFungo ha siglato una collaborazione con Slow Food del Veneto nel segno di un ulteriore passo in avanti nel percorso di tutela delle eccellenze della zona. Ogni ristorante inserirà nel proprio menu della rassegna dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ossia quei prodotti buoni, di alta qualità e radicati nella cultura del territorio che SlowFood ha deciso di salvare e tutelare. Ottenuti con tecniche sostenibili e nel rispetto del territorio, sono prodotti giusti, realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone, dei loro diritti e della loro cultura.

Non mancheranno momenti dedicati allo spettacolo, grazie alla partecipazione di artisti che intratterranno gli ospiti con performance di danza, musica, cabaret ecc.

IL CALENDARIO

Ad aprire le danze, martedì 22 e mercoledì 23 settembre, sarà, come tradizione, il Ristorante Celeste di Venegazzù, che accoglierà i suoi ospiti nella splendida cornice di Casa Gobbato a Volpago del Montello, decorata nei toni caldi e intensi dell’arancione.
Celeste ospiterà la performance dei ballerini dell’Associazione Culturale Accademia Danza Arte Cultura di Sacile (PN) diretta da Maria Luisa Mariotto, premiata ballerina e coreografa a concorsi internazionali di danza. Le coreografie ideate per la serata avranno per filo conduttore il colore arancione, che sarà interpretato sotto il profilo della creatività: vale a dire riferendosi all’arancione come simbolo dell’energia vitale, del sole, della luce.

CocoFungo proseguirà venerdì 2 ottobre al Ristorante Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini, “tinto” di viola per l’occasione, che ospiterà la performance di musica swing del Trio Scaleno. Il Trio rielaborerà ed eseguirà dal vivo il repertorio delle canzoni italiane degli anni '30 e '40, che veniva diffuso attraverso le prime radio, trasformando gli arrangiamenti orchestrali in un essenziale riadattamento chitarristico in cui il jazz manouche si fonde con un più provinciale folk italiano, ma rimanendo però fedele alle armonizzazioni vocali che rendevano così ricca e peculiare la sonorità originale.

Giovedì 8 ottobre sarà la volta di Barbesin di Castelfranco Veneto che circonderà i suoi ospiti della luminosità del giallo. Protagonista della “scena” sarà invece il duo comico formato da Paolo e Max, che, direttamente dal palco del Colorado Café, proporrà un cabaret d'altri tempi, un cabaret fatto di storie vissute, di esempi strampalati ed esagerati, di vita sognata e mai realizzata, di bisogni di concretezza, di paure e di emozioni che fanno pensare al mondo come sia cambiato negli ultimi anni.

Lunedì 12 ottobre la manifestazione si sposterà in Germania, per l’unica tappa fuori dai confini trevigiani, all’Osteria Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, partner della rassegna, impegnata nel promuove la cucina italiana in terra tedesca. L’atmosfera italiana sarà ricreata grazie all’esibizione del tenore Giuseppe Del Duca e del chitarrista Nevio Casanova, che intratterranno gli ospiti con un programma classico e folcloristico. A far da contorno alla serata i toni del verde.

Si tornerà a Treviso martedì 13 ottobre al Ristorante Miron di Nervesa della Battaglia per sei serate (fino a domenica 18 ottobre) impreziosite da un allestimento “dorato”, ispirato al film Colazione da Tiffany, interpretato dalla “divina” Audrey Hepburn, con l’indimenticabile scena ambientata nella gioielleria Tiffany.

Sarà poi la volta del Ristorante Hotel Terme di Vittorio Veneto, che proporrà venerdì 23 ottobre una serata sui toni del giallo e blu, rallegrata da un concerto per sassofono solo con protagonista il musicista Gigi Golfetto, che spazierà dagli anni Quaranta ad oggi, da pezzi classici fino alla musica di Kenny G.

Concluderà la 33esima edizione di CocoFungo il Ristorante Gigetto di Miane con quattro serate: lunedì 26 e poi da mercoledì 28 a venerdì 30 ottobre, riscaldate da un allestimento che giocherà sulle sfumature del rosso e dalla musica di Luigi Barlaro, che proporrà brani nazionali e internazionali ispirati ai temi dell’amore e della passione, che esprimeranno i colori e le atmosfere di diverse parti del mondo.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad