info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 16 Settembre  2009
 
 
 


  4.step EFFETTI COLLATERALI#2/Controindicazioni d’Arte

A cura di Abcveneto

XX.9.12 FABRIKArte - via albare, 7 - 35017 piombino dese - PD - I info@xx912fabrika.com - http://www.xx912fabrika.com - SKYPE: xx912fabrikarte

La manifestazione, collaterale alla 53.ma Esposizione Internazionale d’Arte – Biennale di Venezia, dopo gli appuntamenti veneziani e quello sloveno, arriva alla sua conclusione a Piombino Dese, presso lo spazio d’Arte XX.9.12 FABRIKArte.
L’idea di proporre a Piombino Dese (PD) un evento inserito in una manifestazione ad alto impatto mediatico quale la Biennale di Venezia, nasce dalla volontà di fare da cassa di risonanza alle nuove forme di cultura internazionali, affinché possano valicare quei confini istituzionali che troppo spesso limitano l’arte. L’arte, in questo modo, esce dai luoghi culto dove troppo spesso ristagna e si spinge tra la gente, si fa conoscere, si fa toccare, si fa comprendere. Entra in luoghi dove deve obbligatoriamente convivere con strutture pre-esistenti uscendone rivitalizzata, diventando momento di interazione con la struttura sociale ed economica del territorio, a dimostrazione di come sia possibile, con l’intervento attento delle forme produttive locali, dare forza alla cultura e prendere forza dalla cultura.

L’opening-happening è previsto il giorno 3 ottobre 2009, Giornata del Contemporaneo definita da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea) e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

XX.9.12 FABRIKArte, in contemporanea agli altri musei e spazi d’arte invitati, apre le proprie porte per presentare artisti e nuove idee. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico italiano un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea. Il closing happening è previsto nella serata del 24 ottobre 2009, in occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo indetta da UNESCO.
Presso XX.9.12 FABRIKArte, oltre alle opere in mostra partecipanti all’happening EFFETTICOLLATERALI#2, sarà in esposizione, nella sua interezza, l’intero XX.912ARCHIVIO VINILE, che conta attualmente circa 380 Opere/Vinile di artisti internazionali.

ENTI PATROCINANTI:
Regione Veneto
Provincia di Padova
Comune di Venezia
Ministero per la Cultura Repubblica Slovena
Comune di Izola
UNESCO
AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad