info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 16 Settembre  2009
 
 
 


  Riciclo quindi sono- Maurato per Reale

A cura di Abcveneto

25 settembre – 2 ottobre 2009 REALE – via Brisa 15 (lat. corso Magenta 1) – Milano Tutti i giorni 10.00 – 14.00 e 15.00 - 19.00 domenica esclusa Inaugurazione dell’evento venerdì 25 settembre 19.00

Nato nella produttiva Treviso, più o meno trent’anni fa, Maurato esercita quella forma di creatività che corre parallelamente al design dando spallate costanti all’arte. E’ un’insalata di riso con la cioccolata, un pollo arrosto con 3 gambe, un ingegnere che con i barattoli fa miracoli. Nato dall’incrocio tra il maggior esperto italiano di materassi ed una delle inventrici del panino ripieno, Maurato è oggi per me un cortocircuito tra i sistemi stanchi del design e dell’arte. Mentre mi fa vedere orgoglioso i suoi robot sparsi per casa mi accorgo che un’infanzia passata a guardare cartoni animati giapponesi può anche far male. Lui è un raccoglitore, uno scompositore, demolisce la realtà per dare nuova vita a ciò che vede. Vive in verticale facendo perdere di significato le cose e dandone uno nuovo a suo piacimento. Destrutturare la realtà per vivere in un sogno costante allagato di plastica, spilli, elastici e chili di erotismo. Seduto alla sua sedia diventa un piccolo creatore, una divinità con i capelli ricci che non la smette mai di ridere. Mi racconta di come sia nato tutto dal caso, di come siano gli stessi pezzi a cercare un’altra vita ed io poggio la testa sulle mani e guardo fisso il pene di gomma di un grosso pupazzo che somiglia ad una rana e ripenso alla Genesi. Alzo la testa e sopra, intorno, davanti, sotto di me vivono esseri soprannaturali. Mi accorgo di vivere in una bolla, sospeso tra fantasia e realtà, tra ex bicchieri di plastica ed ex contenitori di sostanze non dichiarate.

Ho davanti ancora la dimostrazione che il rovescio della medaglia spesso è molto più interessante di ciò che ci è permesso vedere.

Estratto di un articolo di Gabriele Crosato

Sono graditi flaconi di shampoo, collirio o simili naturalmente vuoti per dare materia prima da assemblare a Maurato e per salvare i rifiuti dal collasso!

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad