info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 23 Settembre  2009
 
 
 


  RASSEGNAinDANZA al Teatro Aurora

A cura di Abcveneto

Dal 2 al 23 ottobre 2009, al Teatro Aurora a Marghera,(Venezia) Palcoscenico Venezia e Tocnadanza presentano, “RassegnainDanza”, tre appuntamenti con la danza italiana. La rassegna si pone tre precisi obiettivi. Il primo è rispondere in modo esemplare alla domanda di danza, di alto livello, nel comune di Venezia e in particolare a Marghera. È una richiesta concreta, espressa da più parti, e sopratutto dal pubblico più curioso e attento. Con “RassegnainDanza 2009” l’esigenza viene esaudita grazie alla qualità degli artisti invitati, rinomati per il profilo tecnico-artistico e l’originalità delle proposte. Il secondo obiettivo è agire per un rilancio d’immagine, identità e capacità creative e operative della danza italiana. Il terzo obiettivo è dare spazio a nuovi autori, riprendendo il progetto “Percorsi d’Autore”, voluto da Tocnadanza, e che, tra i primi in Italia, oltre produrre e dare spazio a questi nuovi autori, li ha messi a confronto con il pubblico, con gli operatori del settore e con la stampa, rapporti imprescindibili perché questi coreografi e il loro lavoro possano crescere.

Il primo appuntamento (2 ottobre) vede appunto il debutto veneziano della compagnia “Era Acquario” di Parma che presenterà un lavoro (Antagonia) con le coreografie di Lucia Nicolussi Perego, imperniato attorno a due danzatori, Manfredi Perego e Tommaso Sementa (danzatore diversamente abile), accompagnati dalle musiche originali di Patrizia Mattiol, eseguite dal vivo. Nella stessa serata si esibirà il danzatore e coreografo pugliese Vito Alfarano con “Oltre i confini” accompagnato dalla danzatrice Federica Iacuzzi. Segue (9 ottobre), la Compagnia Fabula Saltica di Rovigo tra le più vivaci e versatili compagnie italiane, di scena con lo spettacolo “Ballades”, con le coreografie di Claudio Ronda. Lo spettacolo ha già raccolto in tutta Italia favorevoli risposte di pubblico e di stampa, e viene presentato per la prima volta a Marghera.

Ultimo appuntamento il 23 ottobre con la compagnia veneziana Tocnadanza, una delle più conosciute e apprezzate compagnie di danza italiane diretta da Michela Barasciutti, che presenterà “Stanza per due”, spettacolo prodotto nel 2008, circuitato con successo in tutta Italia e mai rappresentato nel veneziano.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad