info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 24 Settembre  2009
 
 
 


  “LA CASA SULL'ALBERO”, 6° EDIZIONE: IL PIACERE DI LEGGERE IN 50 INCONTRI

A cura di Abcveneto

Sarà inaugurata sabato 26 settembre presso il museo trevigiano di Santa Caterina la sesta edizione del progetto di formazione “La casa sull'albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura”, che, organizzato dal polo bibliotecario Biblomarca con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Polo Biblomarca, quest'anno assume proporzioni regionali: vede infatti oltre al coinvolgimento di 12 biblioteche comunali trevigiane (Breda di Piave, Casier, Maserada sul Piave, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Roncade, Silea, Spresiano, Treviso, Zero Branco), anche la presenza di 2 biblioteche del Vicentino (Caldogno e Marano Vicentino) e di una del Veneziano (Spinea).

Il tema scelto quest'anno per la manifestazione, che ha come obiettivo quello di offrire formazione trasversale, rivolta sia agli “addetti ai lavori” (bibliotecari, librai, insegnanti e animatori) sia ai lettori e agli amanti della lettura (adulti e genitori) per creare un terreno di condivisione, è “La bella lettura”. La “bella lettura” è quella che fa scattare la voglia di scambiare impressioni e opinioni con altri lettori, è quella che si sta cercando, carpendo i giudizi di altri lettori, è quella che avvicina e crea contatto, è il libro che vorremmo fosse soltanto nostro. E l'augurio de Gli scolari dell'ultima fila, il gruppo di lavoro che coordina la manifestazione, è che essa possa diffondersi come un virus, lasciando tracce di senso, profumi e odori da ricordare.

Le occasioni proposte da “La casa sull'albero” per avvicinarsi e lasciarsi contagiare dalla “bella lettura” saranno una cinquantina, dislocate nelle biblioteche aderenti al progetto delle province di Treviso, Vicenza e Venezia, e si sostanzieranno in incontri con autori ed esperti, presentazioni di libri, confronti, seminari, laboratori di lettura espressiva (il programma completo su www.lacasasullalbero.eu e www.biblomarca.it). Per la partecipazione agli appuntamenti è richiesta la prenotazione presso le biblioteche comunali coinvolte (fino ad esaurimento posti e secondo le modalità stabilite da ogni singola biblioteca). Il percorso si chiuderà il 18 aprile 2010.

Sabato 26 settembre, al Museo di Santa Caterina, il pomeriggio sarà suddiviso in tre momenti. Aprirà alle 16 “Leggo per te, la giornata dei lettori volontari.
Libri di latte, libri di gioco”, a cura di Vera Salton della Libreria dei ragazzi Il treno di Bogotà di Vittorio Veneto (TV), ovvero cosa e come leggere ai bambini nella prima infanzia, a cui seguirà “Donare voci – una carta”, la presentazione del seminario che si propone di stilare una carta d'intenti del lettore volontario (nel trevigiano i gruppi di lettura sono molto radicati: ne esistono una ventina). Infine, momento clou, alle 17, sarà “Qui si legge”: circa ottanta lettori di alcune biblioteche trevigiane assieme ad una delegazione di lettori provenienti dalla provincia di Vicenza e il gruppo “Selaluna” “invaderanno” gli spazi del museo per regalare letture ai bambini ed ai loro genitori. Basterà cercare i punti “Qui si legge” e sedersi accanto... il viaggio in un mondo di magiche avventure avrà inizio. La partecipazione è gratuita. Si proseguirà quindi domenica 27 settembre presso l'Isola della Pescheria di Treviso, dove, dalle 10 alle 18 sarà allestita una libreria di scambio. Ognuno potrà portare un proprio libro e scambiarlo con un altro che troverà sugli scaffali: il nostro vecchio volume regalerà nuove emozioni a qualcuno che ancora non l'ha letto e un “nuovo vecchio libro” tornerà a casa con noi.

Raggiunte dimensioni regionali, infine, “La casa sull'albero” quest'anno, sostenuta dalla Regione Veneto, perseguirà, oltre alla formazione e alla promozione della lettura, un altro ambizioso obiettivo: la costituzione di un primo nucleo di osservatorio regionale sperimentale sulla promozione della lettura in Veneto. Attraverso una ricognizione puntuale delle diverse pratiche e dei luoghi (istituzionali e non) della lettura traccerà le “carte d'identità” dei suoi molteplici attori. In questo modo si dovrebbe approdare ad impostare una rete di relazioni regionale, a cui, col tempo, tutti gli interessati possano fare riferimento.

Per informazioni sul progetto “La casa sull'albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura” e per consultare il programma completo: www.biblomarca.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad