info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 24 Settembre  2009
 
 
 


  Il 3 e 4 ottobre torna "Libri in cantina"

A cura di Abcveneto

“Un punto di riferimento, un’eccellenza del Veneto nel settore dell’editoria” Questo per la dirigente del settore cultura e spettacoli della Regione, Maria Teresa De Gregorio, sta diventando la rassegna “Libri in Cantina” che giunge quest’anno alla settima edizione. La manifestazione è stata presentata oggi a Villa Settembrini a Mestre (Venezia) presenti anche il sindaco di Susegana, il comune trevigiano che organizza la rassega, Gianni Montesel, l’assessore comunale alla cultura Vincenza Scarpa e il direttore artistico Roberto Da Re Giustiniani. “Libri in Cantina” si svolgerà il 3 e 4 ottobre nello splendido scenario del Castello di San Salvatore.
E’ la prima edizione che viene organizzata con il coinvolgimento diretto della Regione – ha spiegato Maria Teresa De Gregorio – grazie ad un accordo di programma, con il quale si è voluto dar atto della costante crescita della manifestazione. Circa novanta piccole case editrici nazionali presenteranno la loro produzione originale ed indipendente e definiranno le strategie per continuare ad essere protagoniste nel mercato con le loro pubblicazioni di qualità.

“Non è una manifestazione paludata – ha detto il sindaco di Susegana – ma che ha come caratteristica di divertire chi la fa e di essere sempre più aperta al territorio”. “Un’edizione all’insegna della resistenza culturale – ha detto l’assessore Scarpa – che significa soprattutto apertura al mondo che ci circonda”. L'attore e comico Natalino Balasso aprirà la rassegna presso il Teatro di Ponte della Priula, venerdì 2 ottobre alle 20.30. Tra i molti nomi che arricchiranno questa due giorni dedicata all’editoria ci saranno anche il poeta Andrea Zanzotto, lo scrittore e astronauta Umberto Guidoni e Massimo Carlotto che presenterà il suo nuovo libro. La Regione promuove in forma diretta sabato alle ore 20 alle Cantine Collalto la IV Giornata dell’Editoria, un appuntamento incentrato sugli editori indipendenti e le sfide del mercato, troppo spesso dominato – come ha sottolineato Da Re Giustiniani - dai grandi gruppi editoriali.

Domenica mattina invece, nella Chiesa del Carmine, sarà presentato il libro di Giovanni Angelini “Civetta. Per le vie del passato”, di cui la Regione è coeditrice, con il previsto intervento dell’assessore regionale Oscar De Bona. In chiusura del ricco programma durante il quale si susseguiranno incontri con gli autori, presentazioni di libri, concerti, mostre fotografiche, laboratori per grandi e piccoli, domenica è previsto l’incontro con l’attore e scrittore Moni Ovadia, che si terrà alla Chiesa del Carmine.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad