info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 29 Settembre  2009
 
 
 


  “Da Toulouse Lautrec ai Grandi Maestri del ‘900 – Litografie Originali”

A cura di Abcveneto

Sabato 3 ottobre 2009, alle ore 18 si inaugura presso la Galleria Aqua Fortis di Treviso, Via San Nicolò 6, la mostra “Da Toulouse Lautrec ai Grandi Maestri del ‘900 – Litografie Originali” curata da Luciano Rossetto. La mostra copre un periodo temporale di oltre un secolo, partendo dalla fine dell’800. Le opere in mostra comprendono sia litografie ad alta tiratura non firmate e non numerate che litografie a bassa tiratura numerate e firmate a matita dagli artisti. Tutte sono litografie originali in quanto ideate e realizzate personalmente dagli artisti.
Molti i nomi di grandissimo livello a partire da Toulouse Lautrec di cui saranno messe in mostra 14 copertine di spartiti musicali realizzati dal grande artista in litografia. Queste litografie furono commissionate nel 1895 al Lautrec dal musicista Désiré Dihau per una serie di 14 melodie ed è raro trovarle tutte insieme. Dello stesso periodo tre litografie dell’artista americano James McNeill Whistler.Molti i nomi di spicco tra gli artisti del ‘900. Da Utrillo, di cui sarà esposta una delle due più rare e grandi litografie da lui eseguite, a Braque, Chagall, Miro, Picasso, Magritte, Villon, De Chirico.
Altri artisti in mostra comprendono Arp, Leonardo Cremonini, Sonia Dealuney, Ernst, Hartung, Jasper Johns, Lanskoy, Marini, Mastroianni, Moore, Morlotti, Ortega, Paulucci, Tamayo Rufino, Sassu, Singier, Sutherland, Wunderlich, Zao Wou-Ki.
Saranno inoltre messe a disposizione in cartella per poter essere consultate dal pubblico litografie di Honoré Daumier pubblicate sul quotidiano “Le Charivari” attorno al 1850.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 ottobre 2009 dal martedi al sabato con orario 9:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30.
Per informazioni:
email: aqua-fortis@libero.it cell: 348 9195202

Nota sulle litografie ad alta tiratura.
A proposito delle opere ad alta tiratura è bene ricordare quanto chiaramente espresso in un articolo di “Grafica d’Arte”, la rivista di grafica più importante in Italia, nel numero 76 di Ottobre-Dicembre 2008 a pagina 46: “... Chagall e molti altri artisti di quella levatura ed epoca hanno prodotto opere originali ad alta tiratura e non firmate che vengono definite “edizioni correnti”: edizioni legittime, originali, non firmate e dalla tiratura ampia. La presenza della firma a matita (utilizzata da alcuni artisti negli ultimi decenni del XIX secolo) è stata in qualche modo generalizzata intorno al 1929 per sostenere il mercato dell’arte grafica dalla crisi; l’utilità della sua presenza è poi stata ribadita intorno agli anni Sessanta da mercanti mossi dal desiderio di impreziosire le opere e responsabilizzare gli artisti sull’originalità dei loro fogli. Di fatto però hanno creato confusione. Soprattutto il mercato italiano non è informato su questo argomento e spesso si confonde l’alta tiratura e l’assenza di firma con la falsità. Non è così. Ci sono, invece, differenze sostanziali di prezzo: a parità di soggetto le opere firmate e a bassa tiratura possono costare anche dieci/venti volte tanto le altre.”

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad