info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 29 Settembre  2009
 
 
 


  "Curiosità e divertimenti con i numeri", quando la matematica diventa un gioco

A cura di Abcveneto

Sembra una provocazione, soprattutto per i tanti studenti che quotidianamente si confrontano con lo spauracchio della matematica, ma nella realtà, trasformando la matematica in un gioco, diventa una proposta scientifica, originale, concreta ed innovativa.

Si tratta della presentazione dell’ultima fatica del matematico Giorgio Tomaso Bagni, scomparso prematuramente a causa di un incidente a soli 50 anni il 10 giugno scorso, in programma il prossimo venerdi, 2 ottobre 2009, alle ore 18, nell’appena restaurata Chiesa di San Gregorio (laterale di via Barberia) a Treviso.

Il libro “Curiosità e divertimenti con i numeri”, edito da Aboca, scritto da Bagni a doppia mano con il Prof. Furio Honsell, già Rettore dell’Università di Udine, era stato consegnato alle stampe poco tempo prima della sua improvvisa scomparsa.

Lo restituisce ora alla città, con la sua volontà instancabile di animare il dibattito scientifico e di elevare la didattica di questa nobile e tanto amata disciplina, grazie alla presentazione del co-autore Prof. Honsell ed al ricordo del Prof. Bruno D’ Amore, docente all’Università di Bologna, mentore ed estimatore di Bagni, che ha voluto con forte entusiasmo partecipare a questo importante appuntamento.

Il pregevole lavoro è una vera chicca editoriale che coniuga l’amore per la logica e la passione per la storia della matematica, che parte dal desiderio di restituire e commentare, anche per il grande pubblico, il manoscritto “De viribus quantitatis”, opera del matematico ed economista rinascimentale Luca Pacioli, frate francescano ideatore di passatempi matematici e topologici, di aneddoti sorprendenti e di affascinanti segreti.

Un’occasione da non perdere per gli amanti dei giochi di logica, degli indovinelli e della letteratura popolare: nel libro, il commento a problemi ed indovinelli è affidato al Prof. Furio Honsell, matematico e storico dei numeri, che con uno stile raffinato ed arguto evidenzia i passaggi più curiosi, inaspettati e profani.

Lo storico della matematica Giorgio Tomaso Bagni, ci propone una traccia precisa e sistematica del contenuto, fornendo efficaci ma semplici chiavi scientifiche di lettura.

La presentazione di venerdi 2 consentirà alla comunità culturale trevigiana, ma anche ai numerosissimi studenti che hanno avuto la fortuna di averlo come insegnante ed ai tanti amici e colleghi, di commemorare il Prof. Giorgio Tomaso Bagni, emerito studioso, insegnante al Liceo Scientifico Pio X°, docente universitario a Bologna, Roma e Udine. Milanese di nascita, trevigiano d’adozione (è stato Presidente dell’Ateneo di Treviso), internazionale nella ricerca, come lo dimostrano gli incarichi e i riconoscimenti ricevuti in Messico, Svizzera, Germania Danimarca, Grecia, Francia e gli encomi in Canada e Stati Uniti. Riconoscimenti che ne conclamano la professionalità ma anche l’umanità e le straordinarie doti divulgative, ampiamente riconosciute da tutti: studenti, persone comuni, colleghi insegnanti, manager di impresa, docenti universitari, che univocamente lo apprezzavano ricevendo stimoli ed idee dai suoi insegnamenti.

Ad arricchire l’interesse per l’appuntamento, rivolto in particolar modo ai giovani ed agli studenti, contribuirà la splendida cornice della Chiesa di San Gregorio situata in una laterale della centralissima via Barberia, appena restaurata, che per la particolare occasione verrà aperta al pubblico.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad