info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 29 Settembre  2009
 
 
 


  Domenica al via il 2 Biblioday

A cura di Abcveneto

Torna il Festival delle biblioteche domenica 4 ottobre: sono 90 quelle che apriranno le porte alla cittadinanza organizzando eventi e letture. Un’occasione in più per far conoscere la “rete bibliotechetrevigiane” e le importanti novità, come il passaggio di 105 biblioteche ad un unico software, con un’unica tessera valida su tutto il territorio provinciale. Un’operazione che fa della provincia un’unica grande biblioteca con 100 sportelli disseminati nel territorio (servizio reso possibile grazie anche al contributo della Regione del Veneto e del Consorzio BIM Piave). Il biblioday è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Treviso nell’ambito della nuova sezione “Luoghi di idee” di RetEventi cultura 2009 che, accanto ai premi letterari trevigiani, mette in rete le centinaia di iniziative promosse dalle biblioteche insieme ad altri appuntamenti legati alla promozione e alla vendita dell’oggetto “libro”.

L’apertura domenicale è un invito a riscoprire il patrimonio librario e i servizi offerti dalla “rete delle BIBLIOTECHETREVIGIANE” come ad esempio il prestito locale, il prestito interbibliotecario provinciale e i nuovi servizi di ILL - DD per il prestito nazionale, internazionale e il document delivery (offerto grazie allo sportello provinciale che ha sede presso la biblioteca civica del Comune di Treviso -ex GIL-).

L’operazione Sebina Open Library, che prevede l’unificazione di tutte le biblioteche in un unico catalogo e un unico ambiente di prestito librario, permette da subito un risparmio consistente se pensiamo che, sino al 2008, tra tutti i Comuni del territorio e la Provincia di Treviso venivano spesi oltre 130.000,00 Euro all’anno per la manutenzione dei vecchi software; tale spesa è stata azzerata nella nuova configurazione perché dei canoni annui si farà carico – nel progetto SBN – la Regione del Veneto.

Il BIBLIODAY partecipa anche all’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali “ottobre piovono libri”.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad