info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 2 Settembre  2009
 
 
 


  D'Amore Vero nel Vero, Il Talento della crisi:Maratona di teatro e danza dedicata a Leo de Berardinis

A cura di Abcveneto

Asolo (TV), sabato 19 settembre 2009. Un’intera giornata di teatro, danza e performance. Ad Asolo una comunità di artisti trova casa tra gli spazi del presente e della storia per proporre inedite creazioni. Tra piazze, chiese, giardini e logge, case private, spazi industriali e teatri, le arti della scena diventano strumento di scoperta, per nuove relazioni e nuovi immaginari.

La prima edizione della maratona ha affascinato quasi 3000 spettatori. Proposta in occasione dei 150 anni dalla nascita di Eleonora Duse e dedicata alla sua contemporaneità, ha dato avvio nel 2008 ad un accordo di programma tra la Regione del Veneto e il Comune di Asolo: La natura creativa del Teatro.

Il progetto, realizzato con la partecipazione della Provincia di Treviso, è ideato dall’associazione Echidna che, in convenzione con il Comune di Asolo, è da anni impegnata nella valorizzazione della vocazione artistica e teatrale della città attraverso Centorizzonti, stagione del Teatro Duse.

D’Amore Vero nel Vero 2009 contribuisce alla provocazione culturale proposta da Reteventi della Provincia di Treviso, intitolata quest’anno a Crisi e creatività, affrontando questo delicato momento storico con una dedica a Leo de Berardinis, per indagare proprio Il talento della crisi.

A lui, uomo di teatro fra i più grandi del Novecento italiano, è ispirata la maratona di teatro e danza di sabato 19 settembre. Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, attori e danzatori provenienti da tutta Italia sono invitati a condividere con il pubblico la propria dedica personale ed artistica all’inimitabile maestro che ha segnato il teatro contemporaneo. Accanto alla testimonianza di artisti legati a de Berardinis, che hanno lavorato o si sono formati con lui, molti i talenti veneti che parteciperanno all’evento. Giovani e giovanissimi, affermati o emergenti, ancora poco conosciuti ma incontrati durante la prima fase del progetto, Prodigi, un lavoro di intercettazione permanente di giovane teatro veneto d’autore.

Dall’alba a notte fonda, il programma abita i luoghi del borgo, angoli di paesaggio, architetture contemporanee, invita il pubblico a seguire da vicino i “corti” di teatro e di danza che compongono un unico, affascinante percorso.

D’Amore Vero nel Vero 2009 è un nuovo invito a raggiungere Asolo, ponte tra passato e futuro dell’arte scenica, per cercare tra le azioni di teatro e danza la forza propulsiva di Leo de Berardinis e incontrare la creatività delle nuove generazioni.

Saranno presenti

Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso

Marzio Favero Assessore ai Beni Culturali e Patrimonio della Provincia di Treviso Loredana Baldisser Sindaco della Città di Asolo

Maria Teresa De Gregorio Dirigente regionale Attività Culturali e Spettacolo, Regione del Veneto

Il programma sarà presentato da Cristina Palumbo - Echidna Associazione Culturale - direttrice artistica

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad