info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 2 Settembre  2009
 
 
 


  La cucina del lago si svolge in vigneto

A cura di Abcveneto

Valpolicella e Lago di Garda per un giorno assieme. E’ la proposta dell’azienda Gerardo Cesari, che sabato 3 ottobre inaugurerà un’originale sinergia con due chef simbolo della sponda veronese del Lago, Leandro Luppi e Isidoro Consolini. Non mancherà l’evento più goloso dell’intera gardesana: Ciottolando con Gusto, caccia al tesoro dei sapori lungo le strade di Malcesine.

Gerardo Cesari, azienda fondata nel 1936 da sempre legata alla Valpolicella, ha scelto così di sposare il territorio del lago proponendo una giornata originale ai giornalisti della stampa nazionale.
L’evento prenderà il via nei vigneti di proprietà dell'azienda. Dopo la spiegazione delle peculiarità di questo terroir e qualche anticipazione della qualità 2009 da parte dell’enologo Luigi Biemmi, i filari si trasformeranno in palco per uno show - lezione sul tema dei prodotti del lago e sull’uso dell’extravergine d’oliva in cucina. Questa sarà tenuta da Isidoro Consolini, chef e patròn del Ristorante Al Caval di Torri del Benaco.
Sotto le fronde dei vigneti a pergola veronese gli ospiti potranno così conoscere alcuni segreti dello chef autore nel … del libro “Olio: forme e sapori” (Bibliotheca Culinaria).
Il programma si sposterà a Cavaion Veronese, sede dell’azienda di affinamento della Gerardo Cesari. Qui Leandro Luppi, chef e patròn del Ristorante Vecchia Malcesine, preparerà in diretta un menù provocatorio per proporre l’Amarone in versione “casual”, adatta alle esigenze del consumatore di oggi, che raramente mangia cacciagione o stracotti. Seguirà la visita in cantina e la degustazione, in anteprima, dell’Amarone dei Giornalisti, iniziativa dello scorso anno.

“L’Amarone è un grande vino e in questi anni sta riscuotendo un crescente interesse – afferma Franco Cesari, Presidente dell’azienda – Quando ho iniziato a proporlo, la cucina era molto diversa da oggi. Il mondo è cambiato e anche noi produttori dobbiamo saper evolvere senza perdere l’identità dei nostri vini. Per questo, abbiamo pensato ad un evento giocato sulla cucina e gli abbinamenti provocatori, light, quasi da picnic, capaci di proporre l’Amarone a nuovi consumatori. Abbiamo, insomma, giocato e ripeteremo questo esperimento anche lunedì 12 ottobre al Four Season di Milano, dove Sergio Mei affiancherà ai nostri vini proposte di pesce e cioccolato.“
Per l’iniziativa del 3 ottobre, la Gerardo Cesari ha scelto quindi di sposare non solo i sapori del lago ma anche il suo territorio. Proprio per questo i partecipanti, concluso il programma in cantina, si sposteranno a Malcesine per “Ciottolare”, ovvero partecipare all’evento gourmet più atteso del Lago di Garda: Ciottolando con Gusto.
Gli ospiti potranno così partecipare alla caccia al tesoro gourmet per scoprire gli angoli più belli di Malcesine, sostando per assaporare un piatto gourmet abbinato ad un vino del territorio.

http://www.cesariverona.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad