info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 2 Settembre  2009
 
 
 


  Aspettando "Quattro passi verso un mondo migliore" 2009: sabato 5 settembre si inaugura un ricco calendario di anteprime

A cura di Abcveneto

In attesa della quinta edizione della fiera, un incontro a Mogliano Veneto (TV) per parlare di... detersivo: perché la sostenibilità passa anche attraverso il bucato.

Seguiranno le cene giuste (8 e 10 settembre) e una giornata in fattoria (13 settembre): prenotazioni entro sabato 5 settembre

Sabato 5 settembre alle 10.30 presso la Casa dei bambini e delle bambine di Mogliano Veneto (Via De Gasperi, 8) l'incontro “Fai il pieno... di detersivo!” aprirà il nutrito programma di anteprime che precedono la fiera “Quattro passi verso un mondo migliore”, a Treviso dal 25 al 27 settembre, organizzata dalla Cooperativa sociale Pace e Sviluppo e incentrata sul tema “Salviamo la Terra!”.

In linea con lo spirito della fiera, che si distingue per le proposte di comportamenti concreti per rendere più sostenibile il nostro modello di sviluppo, la prima anteprima, dedicata al tema quotidiano del bucato, affiancherà approfondimento e consigli pratici. Interverrà Giovanni Spinozzi, chimico della Pierpaoli Srl di Senigallia (Ancona), azienda produttrice di Lympha, la prima linea di detergenti bio ecologici, equo e solidali sfusi distribuita nella Bottega del Mondo di Mogliano.

A tutti coloro che parteciperanno, un consiglio: portare con sé un recipiente richiudibile per poter provare il detersivo Lympha (alla vicina Bottega del Mondo è attivo un distributore di prodotto sfuso) il giorno stesso a casa propria.

Al termine dell'incontro seguirà un buffet a base di prodotti del commercio equo e solidale offerto dai soci volontari della Cooperativa sociale Pace e Sviluppo. Sabato 5 settembre, inoltre, sarà l'ultimo giorno utile per prenotarsi per partecipare alle due successive anteprime.

Dal bucato al palato: dopo l'appuntamento del 5 dedicato alle buone pratiche in termini di pulizia domestica un altro appuntamento, questa volta dedicato al “mangiar giusto”, martedì 8 e giovedì 10 settembre al ristorante trevigiano “L'isola delle capre” (viale Fra' Giocondo 1/a) alle 20 per una cena all'insegna della sostenibilità.

La cena, replicata in due sere, sarà a base di prodotti del commercio equo, prodotti bio, presidi slow food, e di quelli proposti da alcuni espositori che saranno in fiera, e prevede tre originali portate accompagnate il mercoledì (titolo della serata “C'è più gusto a mangiar giusto!”) da “Saperi e sapori”, contributo di Mauro Grosso e Maria Scholz dell’azienda agricola “Perbacco!” di Meolo (Venezia), e il giovedì (titolo della serata “Cibo tra le righe”) da lettura teatrale di e con Valentina Paronetto.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro sabato 5 settembre inviando un'email all'indirizzo info@isoladellecapre.it o telefonando al numero 0422 543258, il costo della cena (menù fisso) è di 20,00 euro a testa.

I bambini invece domenica 13 settembre potranno prendere parte, a partire dalle 15, all'incontro “Torna in te... rra!”, alla scoperta della terra e dei suoi frutti presso la Comunità Murialdo di Treviso (via Cal di Breda 67).

Alla breve presentazione della Comunità Murialdo seguirà la visita didattica alla fattoria in compagnia di Nicola Trevisin, per vedere dal vivo come nascono frutta e verdura e come vengono allevati gli animali. Dalle 15.30 alle 18, inoltre, sarà attivo il laboratorio “Pan per focaccia” per la preparazione del pane guarnito con cajta, la crema al cioccolato del commercio equo e solidale (a cura di Adele Padoan - Comunità Murialdo).

Al termine del percorso, a ciascun partecipante sarà consegnato materiale informativo per condurre una rinvigorente passeggiata tra gli alberi del Parco dello Storga di Treviso, una delle aree naturalistiche più interessanti della provincia a due passi dalla comunità.

Per partecipare (partecipazione gratuita), prenotazione entro sabato 5 settembre scrivendo a eventi@fieraquattropassi.org o chiamando al n. 349 3626365.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad