info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 2 Settembre  2009
 
 
 


  Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta i materiali dei bambini

A cura di Abcveneto

Per una nuova forma e una nuova vita del giardino della mia scuola esposizione dei materiali di un laboratorio sperimentale giovedì 3 settembre-domenica 11 ottobre 2009 apertura al pubblico: da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20

Pensare e fare paesaggio (e giardinaggio) con bambini di 9 anni incontro seminariale aperto al pubblico martedì 8 settembre 2009, ore 15.30-18.30

Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben via Cornarotta 7-9, Treviso

Da giovedì 3 settembre a domenica 11 ottobre, la Fondazione Benetton Studi Ricerche offre alla città la possibilità di conoscere i materiali prodotti da 22 bambini durante l’esperienza del laboratorio progettuale che l’ha vista impegnata, nell’anno scolastico 2008-2009, con alunni e insegnanti di una classe quarta della Scuola Primaria Aristide Gabelli di Treviso.
Si tratta di un laboratorio progettato e condotto – nell’ambito del Secondo Circolo Didattico di Treviso e delle opportunità offerte dal progetto Moving School 21 – con l’obiettivo di «pensare e fare, conoscere e modificare, ragionare e operare per una nuova qualità dello spazio aperto contiguo all’edificio scolastico, anche in relazione ai contesti urbani». Il progetto è stato sviluppato in quattro parti:
1. Allargare l’immaginario sulle possibili forme e vite di uno spazio aperto attraverso conversazioni, proiezioni, incontri, visite a luoghi pertinenti. 2. Conoscere il luogo, avvalendosi di vari specialismi da una parte e delle materie curriculari dall’altra per descrivere, storicizzare, misurare... 3. Riflettere, discutere, decidere, passare dagli infiniti desideri e possibilità all’identificazione e declinazione di una proposta. 4. Elaborare e provare, operare con disegni, misure, materiali e “cose” per dare forma e vita alla proposta delineata.
Una ventina di tappe hanno visto il coinvolgimento continuativo degli alunni, di numerosi “esperti” e “guide”, dal 19 settembre 2008 alla chiusura del 22 maggio 2009.
Di tutto questo i bambini, coordinati dalle insegnanti e coadiuvati dal gruppo di lavoro della Fondazione, hanno dato conto in una serie di pannelli costituiti da testi scritti, disegni, fotografie, “libri” e altri materiali che restituiscono, in progress, in vario modo e con diversi occhi, l’esperienza vissuta.
L’esposizione, già brevemente aperta al pubblico presso la Scuola Gabelli dal 22 maggio al 4 giugno scorso, è ora arricchita da una documentazione audiovisiva e da un percorso bibliografico su temi connessi, articolato tra gli spazi espositivi e la biblioteca/centro documentazione della Fondazione. Sarà disponibile inoltre Per il giardino della mia scuola, “giornale” di sintesi pubblicato dalla Fondazione in occasione della giornata di chiusura del laboratorio.
L’apertura al pubblico della mostra è prevista da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20; è possibile concordare visite guidate, per gruppi e in particolare scolaresche, anche la mattina dal martedì al venerdì. Martedì 8 settembre 2009, ore 15.30-18.30, la Fondazione organizza inoltre l’incontro seminariale aperto al pubblico Pensare e fare paesaggio (e giardinaggio) con bambini di 9 anni, coordinato dall’architetto Domenico Luciani. L’incontro intende proporre un momento di riflessione e dialogo su modi, tempi, qualità ed esiti delle diverse fasi del laboratorio, sulla complessità della costruzione progettuale e sull’importanza delle varie partecipazioni necessarie.

Informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, perlascuola@fbsr.it, www.fbsr.it.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad