info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 5 Settembre  2009
 
 
 


  Domenica 6 settembre, l’incantevole terra di Feletto vivrà due momenti di fede e di arte

A cura di Abcveneto

San Pietro di FelettoIl primo vedrà protagonista la millenaria Pieve di San Pietro Vecchio.

Nell’ambito della Quarta Giornata per la Salvaguardia del Creato che prende spunto di riflessione dal Cantico delle Creature di San Francesco e la celebrazione della Santa Messa solenne delle ore 10.00 officiata dal Padre Guardiano del Convento dei Cappuccini di Conegliano e dal parroco don Giuseppe Gerlin, verrà impartita la benedizione degli animali a cui farà seguito l’intervento della dottoressa Chiara De Lorenzi che introdurrà il professor Vitaliano Angelini di Urbino relatore della giornata, Il docente intratterrà i presenti su “San Francesco nelle Marche” nell’Ottavo Centenario di tale avvenimento (1208/2008) e gli Ex Libris dedicati al Santo presentati nella rassegna tenutasi a Sassoferrato (AN) nello scorso mese di luglio a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni

Luisa CogoLo stesso docente presenterà inoltre la silloge poetica del trevigiano Emilio Gallina “Questo resto di giorno” ( Edizioni del Leone), Si alterneranno nella lettura di alcune poesie; Anna Florio, Marina de Carli e Veronica Bardin.

Al termine degli interventi e delle letture, verrà ufficialmente inaugurata, nella sala parrocchiale concessa dal parroco di San Pietro Vecchio che ha voluto dedicare l’ambiente al compianto Papa Giovanni Paolo II e per ricordare le visite degli illustri predecessori: il Patriarca Angelo Giuseppe Roncalli, elevato al Soglio Pontificio, il Patriarca Giovanni Urbani e il Patriarca Albino

Luciani: il compianto Papa Giovanni Paolo I, l’interessante mostra di “Ex Libris” con tema “Il Santo di Assisi”. Rassegna voluta dal Clan Verdurin in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro di Feletto e il Professor Angelini eclettica figura di artista urbinate. Rassegna che rimarrà aperta al pubblico dal 6 al 20 settembre.

Un secondo momento vedrà protagonista il “Clan Verdurin”.

Dopo l’incontro conviviale il Professor Lorenzo Morao illustrerà la figura e l’opera di Angelieir delle sue incisioni esposte nelle sale del Clan.

Il Professor Morao interverrà inoltre su Questo resto di Giorno” la raccolta poetica di Emilio Gallina.

Gianni Ambrogio in compagnia di Stefano ZecchiVerrà inoltre “scoperto”, un capriccio a “Fresco”: duei murales di due illustri artisti trevigiani: “La Valkiria” di Gianni Ambrogio e “Due angeli” di Luisa Cogo. I due autori illustreranno le loro opere.

Alle ore 17.00 la Professoressa Lucia Tomasi guiderà gli ospiti nella visita alla mostra grafica dedicata a “Ex Libris” sul tema francescano allestita presso il Brolo di San Francesco in Conegliano.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad