info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 66, VI anno, 2008 8 Settembre  2009
 
 
 


  Arte in Rete: Espressione del Contemporaneo

A cura di Abcveneto

Arte in Rete, la nuova sezione di RetEventi. Un ricco calendario di mostre dedicate all’arte contemporanea in tutte le sue forme, presentata oggi nella sala consiliare della Provincia di Treviso.

Erano presenti alla conferenza l’assessore provinciale ai Beni Culturali, Marzio Favero, il direttore generale di Fondazione Antonveneta sponsor di RetEventi, Bruno Bianchi, il vicepresidente, Ennio Bianco, i curatori Valerio Dehò, Casimiro Di Crescenzo, Fabio Girardello, Carlo Sala e i rappresentanti degli altri attori organizzatori.

“Arte in Rete è una sezione di RetEventi che mancava – ha esordito Marzio Favero – è composta da una serie di mostre d’arte, in particolare contemporanea, di artisti che vivono od operano nella Provincia di Treviso. Spesso gli Enti Locali sono accusati di fare solo retrospettive e invece abbiamo scelto di proporre una mostra di autori attivi. Il significato alto di Arte in Rete è proprio quello di valorizzare quegli artisti trevigiani che magari hanno successo nel mondo, espongono a New York o al MoMa e nella propria terra d’origine non sono conosciuti. Il tutto, tenendo conto del fatto che tra Treviso, Venezia e Padova c’è un’alta concentrazione di artisti visivi. Arte in Rete poi è un percorso che non si chiude, ma vuole offrire una rassegna continua sul territorio. Ringrazio i curatori delle mostre che hanno lavorato tutti gratuitamente per questo progetto”.

“Quando l’assessore mi ha spiegato l’idea di RetEventi – ha dichiarato Bianchi – abbiamo deciso di dare il nostro appoggio. Anche perché, onestamente, non credo che esista un progetto così articolato e variegato in tutto il Triveneto”.

“Arte in Rete è un percorso che andava fatto – ha dichiarato Bianco – Unindustria è attenta all’arte e, specie in un momento di crisi come questo, credo che il coraggio di mettersi in discussione tipico degli artisti contemporanei, possa essere d’esempio anche per le imprese. Sempre più il mondo della produzione e quello dell’arte si incontrano. Design, moda, prodotto, immagine, arte contemporanea si contaminano sempre di più”.

“L’arte contemporanea deve dialogare con la gente, non rimanere isolata – ha aggiunto Dehò – un’arte fatta di formazione, cultura, scuola. In questo territorio ci sono energie forti, molto vivaci”.

“L’idea di questa sezione – ha detto Sala – è nata dalla volontà di dare espressione agli artisti del territorio. Si viene così a creare una rete, un museo diffuso per 3 mesi sul territorio. Nelle 9 esposizioni delle quali mi occupo, trovano spazio la pittura, il video, la fotografia… tutte le forme di espressione artistica contemporanea”.

“C’è anche una cerchia di artisti – ha detto Girardello parlando delle mostre da lui curate – che ha posto una seria riflessione sull’arte, senza l’ansia di cercare per forza soluzioni naif, ma allo stesso tempo senza rinunciare alla ricerca e alla sperimentazione”.

“La cosa che più mi piace di RetEventi – ha aggiunto infine Di Crescenzo – è l’idea della reazione alla crisi. Con questa sezione, si realizza una situazione di arte diffusa sul territorio”.

“Nelle società massmediali, flussi perenni di immagini intersecano la televisione, i giornali e le riviste, Internet e la telefonia mobile. Il loro fascino sta nell’immediatezza, che però è spesso ingannevole e depauperata di significati – si legge nella presentazione della sezione – Le arti visive invece giocano con le immagini che producono, destrutturandone le forme o ricomponendole, esaltando la gestualità o irreggimentandola, dimostrando la concretezza delle astrazioni e l’inconsistenza del reale. Comunque la si voglia porre, l’arte contemporanea è una terapia alla banalizzazione e alla standardizzazione dei linguaggi iconici”.

Questo il calendario delle mostre della sezione “ARTE IN RETE”.

TREVISO- SPAZIO PARAGGI SECOND SKIN 9 MAGGIO - 27 GIUGNO

MORGANO - BADOERE EX CHIESETTA DI SANT'ANTONIO
PHADA MURGANIA - TABONI 16 MAGGIO - 7 GIUGNO
PHADA MURGANIA - TREPPO 17 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE
PHADA MURGANIA - ROCCON, DESPOTOVIC 19 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE
ODERZO FONDAZIONE ODERZO CULTURA MURER. STORIA TRA LE MANI 21 MAGGIO - 28 GIUGNO
GODEGA DI SANT'URBANO AREA FIERA DI GODEGA GODEGA A FUMETTI 29 - 31 MAGGIO
VITTORIO VENETO EX CHIESA SAN PAOLO AL PIANO FRANCESCO STEFANINI 6 - 21 GIUGNO
TREVISO CASA DEI CARRARESI EMILIO PIAN 10 LUGLIO - 2 AGOSTO
PORTOBUFFOLE' CASA GAIA DA CAMIN GLORIA VIANELLO E ROSARIO MORRA. SGUARDI 11 LUGLIO - 6 SETTEMBRE
CONEGLIANO CASA MUSEO DEL CIMA MORAGO 5 - 27 SETTEMBRE
ODERZO FONDAZIONE ODERZO CULTURA GIORGIO CAVAZZANO 4 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE
VITTORIO VENETO GALLERIA CIVICA PALUDETTI E ALTRE SEDI MIRO ROMAGNA 5 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE
CAERANO DI SAN MARCO VILLA BENZI ZECCHINI LUCA BIDOLI 26 SETTEMBRE - 25 OTTOBRE
TREVISO SEDI VARIE FUMETTI IN TV 26 - 27 SETTEMBRE
ASOLO LA FORNACE INNOVAZIONE GRUPPO CREAM 3 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE
MOTTA DI LIVENZA LA CASTELLA FRANCESCO STEFANINI 4 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE
MONTEBELLUNA BIBLIOTECA COMUNALE DAMIANO FASSO 10 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE
MOTTA DI LIVENZA LA LOGGIA PAOLO DEL GIUDICE 31 OTTOBRE - 22 NOVEMBRE
TREVISO CA' DA NOAL PLAYSTATION 12 DICEMBRE - 2 GENNAIO

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad