ABCVENETO.COM
mensile telematico
 

Mostra di pittura a scultura all'Ospedale Santa Maria dei Battuti a Treviso di Romano Abate

abcveneto

©Maria Ester Nichele

Si è inaugurata il 12 febbraio 2009 nel reparto di Cardiologia dell'Ospedale Santa Maria dei Battuti di Treviso, diretto dal dott. Zoran Olivari una mostra intitolata “L'arte fa bene al cuore”.
Quattro pittori e due scultori: Olimpia Biasi, Paolo Del Giudice, Piero Slongo, Francesco Stefanini. Scultori Ruggero e Romano Abate protagonisti della “anomala” manifestazione. Anomale perchè non è nella “norma” esporre opere d'arte in un reparto ospedaliero.
Ma a volte capita che anomalità o utopia si normalizzino e si realizzino pur rimanendo intero l'aspetto caratteristico delle loro differenze dal resto delle cose reali.
Certo l'arte di per se non guarisce ma altrettanto certo è che aiuta il corpo (da cui anch'essa proviene a lenire l'ansia, il dolore, le varie sofferenze che invadono l'individuo che incappa nelle malattie.
L'artista che spesso perde il controllo con l'uomo per troppa sublimazione del suo ego quì lo può ritrovare: in questo luogo e in questo tempo come in una pagina di Guido Ceronetti (Il silenzio del corpo edizioni Adelphi), si sono intrecciati colori, sogni, materie, materie con organi fissi, ostruzioni ferite che a volte tentano di mettere a tacere non solo la voce del corpo, ma anche quella dell'animo. Qui al primo piano del reparto di cardiologia di Treviso corpo e anima si sono ritrovate nel rapporto con l'arte.

Abcveneto

 
strr
 
 
Abcveneto.com mensile telematico è gestito da Abcveneto,
associazione culturale il cui codice fiscale è 94113202606

abcveneto.com