n.77 VII anno, 7 agosto 2010
LA GUERRA D’ETIOPIA… A CORTINA: ANGELO DEL BOCA A “UNA MONTAGNA DI LIBRI”
A cura di Abcveneto
Cortina d’Ampezzo. Si respira la grande Storia a Una Montagna di Libri. Per l’appuntamento di domani, venerdì 13 agosto 2010, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo ha chiesto allo storico e giornalista Angelo Del Boca – forse il maggiore esperto del colonialismo italiano – di presentare non uno, ma ben due successi editoriali. Gennaro Sangiuliano, Vicedirettore del Tg1, conduce l'incontro con lo storico.
L’autore di Italiani, brava gente? e di A un passo dalla forca comincerà raccontando il suo ultimo lavoro: La guerra d’Etiopia (Longanesi), in cui Del Boca ricostruisce nel dettaglio uno dei “suoi” argomenti, ovvero la conquista militare del regno africano ad opera dell’Italia fascista. Dal “veleno che piove dal cielo” (le armi chimiche impiegate in modo massiccio dal regime mussoliniano) alle imprese della resistenza locale etiopica.
Nello stesso incontro, ci sarà spazio anche per tornare sul successo editoriale 2008 di Del Boca, Il mio Novecento (Neri Pozza). Un’avventura personale e collettiva, epica e commovente nel secolo appena trascorso, un libro che è già un grande classico.
Appuntamento alle 18.00, come sempre alla Sala Cultura del Palazzo delle Poste. Con il Direttore del Mattino di Padova, Omar Monestier. Conduce Francesco Chiamulera.
Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per il nuovo appuntamento di Una Montagna di Libri. Lunedì 16 agosto, a Cortina, Alberto Ronchey sarà ricordato, a pochi mesi dalla scomparsa, dalla figlia Silvia, che presenterà il suo ultimo libro, “Giornalismo Totale”, con Alberto Sinigaglia e Gianluca Amadori (maggiori dettagli nel prossimo comunicato).
La rassegna prosegue poi fino a settembre, con una selezione di primo piano di figure della narrativa e della saggistica italiana.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file