n.77 VII anno, 4 agosto 2010
JAZZ BY THE POOL: Aisha in piscina
A cura di Abcveneto
Venerdì 6 agosto 2010
AISHA RUGGIERI-GIANLUCA CAROLLO 4TET
Aisha Ruggieri: pianoforte, arrangiamenti
Gianluca Carollo: tromba, flicorno
Edu Hebling: contrabbasso
Marco Carlesso: batteria JAZZ BY THE POOL 2010 venerdì 6 agosto
Aisha Ruggieri quartet suona Burt Bacharach
Marco Carlesso: batteria
Ultimo appuntamento con il JAZZ BY THE POOL 2010, prima della pausa estiva venerdì 6 agosto a Montegrotto Terme nella splendida piscina delle terme preistoriche.
AishaLa sera di venerdì 6, con doppia esibizione all’ora dell’aperitivo e dopocena, il quartetto della pianista e cantante Aisha Ruggieri, con la partecipazione del trombettista Gianluca Carollo, proporrà il meglio dello sterminato repertorio del mitico compositore americano. Un progetto inciso alla fine del 2009 ad Asti, prodotto da Gecorecords/Egea, e pubblicato quest’estate.Il pubblico potrà come sempre ascoltare la musica dal vivo anche standosene rilassato nell’acqua termale delle piscine Preistoriche, coccolato dagli idromassaggi, oppure seduto tra il verde, sorseggiando un drink. Aisha sarà accompagnata, oltre che da Carollo alla tromba e al flicorno, da Edu Hebling al contrabbasso e Marco Carlesso alla batteria.
Aisha Ruggieri è un brillante talento che si è fatta notare negli ultimi anni che vive fra l'Italia e gli States; lavora come pianista e arrangiatrice\compositrice free lance, nella Flores Big Band e con il suo trio americano.
Ha poco più di dieci anni quando comincia a seguire, privatamente, lezioni di musica e pianoforte classico con Luisa Favaro. Passano alcuni anni ed Aisha, ormai diciassettenne, scopre i contenuti della musica afro-americana; decide allora di iscriversi, alla scuola "George Gershwin" di Padova, dove frequenta, per due anni, i corsi curati dal maestro Sergio Pietruschi. Negli anni 1998-1999, viene ammessa al Dipartimento Jazz del Conservatorio "Sweelinck" di Amsterdam; si trasferisce, quindi, in Olanda dove segue, nella prestigiosa istituzione, corsi di ear-training, teoria e armonia, arrangiamento ed improvvisazione. Rientrata in Italia nel 2000, diviene allieva del maestro Paolo Birro, di cui segue gli insegnamenti per un triennio; contemporaneamente, si iscrive all'Università della Musica di Roma, frequentando alcuni corsi di perfezionamento, al termine dei quali una giuria composta da Giovanni Tommaso, Stefano Sabatini e Riccardo Fassi le assegna una borsa di studio per i seminari del Berklee College per i risultati raggiunti.
Oltre a dedicarsi all'attività di studio e formazione, Aisha si esibisce, nello stesso periodo, in numerosi jazz-club e teatri, partecipando, tra l'altro, ad innumerevoli jam-sessions con artisti dell'importanza di Sandro Gibellini, Carlo Atti, David Boato, Enzo Carpentieri , Marc Abrams, Robert Bonisolo, Mauro Beggio, Silvia Donati, Marco Strano, Massimo Salvagnini, Fausto Beccalossi, Gianni Bertoncini, Shawn Monteiro, Fabrizio Bosso, Gigi Sella, Valerio Abeni, Michele Polga, Michele e Lorenzo Calgaro, Bruno Marini, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli e altri.
Nell'ambito della sperimentazione di nuove sonorità e nuove forme espressive, negli ultimi mesi del 2003 ha partecipato, con il quartetto a suo nome,arrangiato e diretto da lei, a molte importanti manifestazioni e concorsi ("EtnoMusic Competition" di Milano;"Jazz Festival di Moncalieri"; "Jazz Dimensione Giovani"). Parallelamente ai suoi progetti di trio e quartetto, Aisha Ruggieri sta approfondendo le sue esperienze anche in ambito orchestrale ("Luca Flores Big Band", diretta da A. Di Puccio e S. Bonafede).
Nel 2005 entra in contatto con la scena New Yorkese, dove ha modo di suonare con Jo Farnsworth, Louis Hayes , John Webber, Jim Rotondi e altri numerosi jazzisti della scena New Yorkese, esibendosi allo Smoke, locale noto per le sue esibizioni di Eric Alexander,George Coleman, Jo henderson e altri.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file