n.77 VII anno, 4 agosto 2010
La Provincia di Treviso la Più Verde d’Italia
A cura di Abcveneto
Alla Provincia di Treviso va il premio dell’11° edizione del concorso nazionale “La Città per il Verde”, un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale in partnership con PadovaFiere e il Touring Club Italiano. Si tratta di un prestigioso riconoscimento dato a quelle amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. La premiazione si svolgerà a Padova a settembre.
In particolare il Premio viene assegnato ai Comuni e alle Province italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico.
La Provincia di Treviso ha partecipato con il Sant’Artemio e il Parco della Storga, in due aree tematiche: 1. Verde urbano e paesaggio; 2. Biodiversità e tutela dell’ambiente.
Per quanto riguarda la prima categoria l’ente provinciale ha presentato l’intervento di nuova realizzazione e riqualificazione della superficie di 14 ha del parco del S.Artemio. Le linee guida del restauro prevedevano interventi rivolti a l’utilità di correlare la nuova sede al limitrofo Parco dello Storga (66 ha), così da integrarne le funzioni e stimolarne la fruizione alla più ampia utenza possibile. L’uso di specie autoctone è impiegato per sottolineare il collegamento al parco naturalistico, nel rispetto della tradizione e dei caratteri tipici della campagna trevigiana; ripresa dei segni storici, in particolare i movimenti di terra e le baulature, mediante l’uso di tappezzanti sempreverdi e compatte; la salvaguardia dei gruppi arborei storici e la loro valorizzazione mediante adeguate opere di potatura e riordino della chioma; il miglioramento della qualità del verde, mediante una diversificazione della materia vegetale. All’esterno del parco è stato allestito un grande parcheggio a uso pubblico, suddiviso in sezioni schermate da cortine vegetali e alberature e adeguatamente mascherato da un’area cuscinetto a verde interposta tra esso e la struttura dell’ex ospedale, con funzione di filtro visuale e di elemento di connessione pedonale e ciclabile.
“Il progetto del parco del S. Artemio è il nostro fiore all’occhiello. Siamo infatti riusciti a rispettare il polmone verde della città, ridonandogli, tra l’altro nuova vita. Si è trattato di un impegno consistente: infatti sono stati piantumati 902 nuovi alberi, inoltre c’è stata la messa a dimora di 81.041 nuovi arbusti, siepi e tappezzanti. Semina di 81.568 mq di tappeto erboso” ha spiegato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.
Per quanto riguarda la seconda categoria – Biodiversità e tutela dell’ambiente – l’intervento al Parco della Storga ha interessato una superficie di 49.79.00 ha circa per quanto riguarda la nuova realizzazione e di 15.00.00 ha circa relativamente alla riqualificazione. Compresi nell’area d’intervento anche i comuni di Treviso e Carbonera.
“Il Parco della Storga è uno dei parchi urbani più grande d’Europa. La Provincia di Treviso ha voluto legarlo alla fruizione nel tempo libero, ma anche a carattere dilettantistico- sportivo. E non solo. La vicinanza con il museo etnografico Case Piavone ha favorito la realizzazione di numerose iniziative con le scuole. Nell’ultime edizioni delle Giornate dell’Ambiente almeno un evento del calendario si è svolto al Parco. Invito, quindi, tutti i cittadini a visitarlo soprattutto in questi caldi giorni estivi” ha aggiunto il presidente Muraro.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file