n.77 VII anno, 7 agosto 2010
Concerto Lirico dell’Assunta con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta il soprano Roberta Canzian e il tenore Cristian Ricci
A cura di Abcveneto
In Piazza S.Maria Maggiore a Treviso, domenica 15 agosto alle 21
E’ uno degli appuntamenti più attesi, più amati e più affollati proposti a Treviso. Ed è anche un’occasione straordinaria per assistere alla magia di un parcheggio che diventa platea, di un incrocio su cui sorge un palcoscenico proprio di fronte a uno dei luoghi più cari alla cultura trevigiana. E’ il Concerto Lirico dell’Assunta, che sarà proposto domenica 15 agosto alle 21 in Piazza Santa Maria Maggiore, la “Madona Granda” dei trevigiani.
Appuntamento che oltre alla straordinaria partecipazione di pubblico vanta un’altra sicurezza: la presenza dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, da molti anni “colonna sonora” della sera di Ferragosto in città. Anche quest’anno sul podio dell’orchestra ci sarà il maestro Stefano Romani, che ha preparato per l’occasione un programma di grande suggestione, con le pagine interpretate dalla soprano trevigiana Roberta Canzian e dal tenore padovano Cristian Ricci, e con quelle sinfoniche del repertorio operistico più conosciuto ed apprezzato, nelle quali la “Filarmonia” ricorderà il suo trentennale impegno nella lirica (l’orchestra festeggia proprio in agosto i suoi 30 anni di attività). Il programma ed i suoi protagonisti saranno presentati da Marina Grasso.
Una grande serata di musica rigorosamente ad ingresso libero (l’unico limite è la disponibilità dei posti a sedere, che gli spettatori più affezionati sanno di dover occupare molto prima dell’inizio del concerto altrimenti lo si potrà ascoltare solamente in piedi), dal sapore tutto ferragostano e dalle emozioni veramente grandi: quelle che la lirica d’autore affidata ad interpreti d’eccezione può regalare.
In programma musiche Gioachino Rossini (Sinfonia e “Una voce poco fa” dall’opera Il Barbiere di Siviglia); Ruggero Leoncavallo (“Mattinata”), Giacomo Puccini ( “O mio babbino caro” dall’opera Gianni Schicchi; “E lucevan le stelle” dall’opera Tosca; “Nessun dorma” dall’opera Turandot), Franz Lehár (“Tace il labbro” dall’operetta La Vedova Allegra), Gaetano Donizetti (Ouverture dall’opera Don Pasquale), Charles Gounod (“Ah, je veux vivre!” dall’opera Romeo e Giulietta); Stanislao Gastaldon (“Musica proibita” dall’opera Mala Pasqua) e Giuseppe Verdi (Preludio, Marcia Trionfale e Ballabili dall’opera Aida, quindi gran finale con il Brindisi dall’opera La Traviata).
In caso di maltempo, tutto spostato al Teatro Comunale.
Il concerto rientra nel cartellone dell’Estate Trevigiana del Comune di Treviso e in RetEventi Cultura della Provincia di Treviso. Info: Comune di Treviso: tel. 0422 658320
STORIA E SIGNIFICATI DEL CONCERTO LIRICO DELL’ASSUNTA
La Basilica-santuario di santa Maria Maggiore di Treviso, chiamata dai trevigiani "la Madonna Granda" è il santuario più antico della città, ed è l'unica chiesa cittadina a cui è riconosciuto il titolo di Basilica Romana.
La chiesa in onore della Madonna (intitolata a santa Fosca) fu costruita nel 780: successivamente la zona divenne teatro di duelli durante le scorrerie barbariche e cadde in abbandono, ma nel 1086 la nobildonna Lucrezia di Rovero attribuì all'immagine della Madonna là conservata la sua prodigiosa guarigione, così la chiesa ritornò in auge.
Nel 1302 Gherardo da Camino, allora signore di Treviso, espresse un voto in nome della sua Città per ingraziarsi la benevolenza divina: se avesse vinto la guerra mossa contro il Patriarca di Aquileia, Treviso avrebbe donato ogni anno un cero alla “Madona Granda” nel giorno dell’Assunta. E dal momento che la guerra fu vinta ogni anno, il 15 agosto alle ore 10, si tiene nella basilica di Santa Maria Maggiore la messa solenne celebrata dal Vescovo alla presenza del Sindaco che, accompagnato dalla Giunta Comunale e dai Vigili Urbani, offre il cero alla Madonna miracolosa
Per continuare i festeggiamenti della Madonna Assunta, poi, la sera di ferragosto si svolge nella piazza della “Madona Granda” - trasformata per una sera in un teatro a cielo aperto - il tradizionale Concerto Lirico dell’Assunta, nato da un’idea del compianto tenore Mario del Monaco, che rappresenta da anni un appuntamento fisso e irrinunciabile per gli amanti trevigiani del ben canto; un evento culturale seguito ogni anno da oltre 1.500 persone.
ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA
sede legale c/o Teatro Sociale di Rovigo –
sede operativa via Isonzo 10 31100 Treviso
tel. 0422 433761 fax 0422 296399
info@filarmoniaveneta.it
www.filarmoniaveneta.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file