n.73 VII anno, 1 aprile 2010
I luoghi di valore

A cura di Maria Ester Nichele
ValdobbiadeneLa raccolta delle segnalazioni per la quarta edizione del concorso Luoghi di valore è aperta fino alle ore 18 di lunedì 3 maggio 2010.
Dopo il successo delle tre edizioni già svolte, testimoniato dalle circa cinquecento segnalazioni ricevute e dalle quasi novemila presenze registrate alle tre mostre dei materiali, la Fondazione Benetton Studi Ricerche chiede nuovamente a tutti - cittadini, studenti, insegnanti, studiosi, professionisti, enti e autorità pubbliche, … - di collaborare a quella che è diventata una vera e propria ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana, segnalando nell’ambito della provincia di Treviso i luoghi per loro significativi, descrivendoli e spiegandone le ragioni. Da parte sua la Fondazione si impegna anche quest’anno a esporre i materiali ricevuti e a continuare l’approfondimento e la divulgazione dei risultati e del loro significato, in particolare in relazione alla qualità di vita e al benessere degli individui e delle popolazioni.
Inoltre, si sta riflettendo sull’avvio di una nuova fase dell’iniziativa che possa sperimentare, in una o più situazioni concrete, le caratteristiche di una comunità definita e responsabile, che si riconosce in uno o più luoghi, nei suoi diversi significati e nelle valenze dei patrimoni di natura, di storia, di tensioni presenti. Si tratterebbe dunque di andare più a fondo nell’indagine sulla costituzione materiale e spirituale del rapporto persona/luogo e società/luogo, sulla sua universalità e sulla sua mutevolezza, puntando a ricavare indicazioni concrete, propositive e normative che possano contribuire a innovare metodi e prassi del disegno e del governo dei luoghi.
Le modalità per l’invio delle segnalazioni sono illustrate dettagliatamente nel bando, disponibile nel sito www.fbsr.it e, in forma cartacea, presso la segreteria della Fondazione.
La giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, composta da Carmen Añón, Domenico Luciani (coordinatore), Monique Mosser, Lionello Puppi (presidente) e Massimo Venturi Ferriolo, governa l’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa, in tutte le sue articolazioni, ed è coadiuvato da un gruppo di lavoro appositamente costituito.
Informazioni e documenti sulle edizioni 2007, 2008 e 2009 del concorso sono disponibili nel sito www.fbsr.it.
per informazioni Simonetta Zanon 0422.512138, simonetta.zanon@fbsr.it (coordinamento dell’iniziativa luoghi di valore)
A cura di Maria Ester Nichele


 
abcveneto.com

WeBuilder

Save aspdf iconaPDF file