n.73 VII anno, 1 aprile 2010
La cultura ci fa ricchi è il titolo della terza edizione del Festival delle Città Impresa...
A cura di Abcveneto
Maria Luisa FrisaLa cultura ci fa ricchi è il titolo della terza edizione del Festival delle Città Impresa. Il programma proposto nelle sedi della Marca interpreta appieno l’intreccio virtuoso tra cultura e crescita del territorio ed è realizzato con la collaborazione della Provincia di Treviso, dei Comuni coinvolti e di diversi attori pubblici e privati.
A Montebelluna-Asolo il confronto è centrato sul ruolo del Design come fattore competitivo, mentre Vittorio Veneto ospita la sezione Nuovi luoghi e identità della metropoli Nordest.
Promosso da Nordesteuropa.it e Corriere della Sera, il progetto è un pensatoio finalizzato a portare un concreto contributo di idee al mondo delle imprese ed ai territori coinvolti, centri urbani e città simbolo dello sviluppo culturale ed economico del Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, dove quest’anno si affronta una riflessione che guarda alla candidatura del Nord Est a capitale europea della cultura nel 2019.
Dal 22 al 24 aprile a Montebelluna-Asolo, il Festival propone il design come uno degli elementi determinanti per l’innovazione di imprese e territorio, in grado cioè di mettere in sinergia percorsi creativi e processi produttivi. Un’intensa tre giorni, composta di 10 appuntamenti, per raccontare la relazione del design con il mondo della moda e della comunicazione, ma anche con la sostenibilità e l’agricoltura.
Si affronta il tema strategico della programmazione culturale ma anche il rapporto tra creatività e impresa assieme ad innovative realtà aziendali e designer apprezzati a livello internazionale, come Denis Santachiara, Gabriele Schiavon, Jerszy Seymour.
Maria Luisa Frisa conduce un significativo confronto con la nuova generazione della moda italiana, coinvolgendo alcuni fra i più interessanti stilisti formatesi nelle scuole di moda italiane ed internazionali. Assieme ad Aldo Cibic e Isao Hosoe si approfondisce il contributo che il design può offrire alla sostenibilità. Il ruolo strategico dell’università come centro di ricerca è protagonista di un’inedita collaborazione tra Coldiretti e IUAV, ma anche di un dialogo tra atenei internazionali sul tema del brand design e della comunicazione.
Ad aprire il festival, il 22 aprile, un evento speciale in occasione dei 60 della CISL - con la partecipazione del segretario generale Raffaele Bonanni e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi - ed il nuovo spettacolo di Marco Paolini, BISOGNA (la pellagra via sms), proposto in prima regionale.
Dal 21 al 25 aprile a Vittorio Veneto si discutono le grandi istanze di ordine urbanistico, sociologico ed economico che coinvolgono il Nordest, in un momento di ripensamento e ad un passo dal diventare metropoli consapevole. Gli appuntamenti del festival saranno anticipati da un workshop su due casi di studio (sulle città di Vittorio Veneto e Possagno, dal 19 al 23 aprile).
La necessità di riprogettare la città a partire dal suo centro ed il futuro volto del Nordest sono alcuni dei temi su cui si confrontano, tra gli altri, studiosi come Alberto Abruzzese, Luigi Prestinenza Puglisi, Aldo Bonomi, Franco Zagari e Gian Antonio Stella.
Il ruolo del paesaggio, costantemente in bilico tra essere risorsa disponibile e patrimonio da conservare, sarà invece occasione per sentire un punto di vista controcorrente di uno scrittore come Mauro Corona.
Chiude il Festival un confronto sugli esiti architettonici che avrebbe l’assegnazione al Nordest della Capitale Europea della Cultura, cui partecipano Matteo Gatto, direttore esecutivo di Expo di Milano 2015, e gli architetti incaricati di realizzare il piano urbanistico di Milano e del nuovo Palazzo del Cinema di Venezia.
Il programma della sezione Montebelluna-Asolo e di Vittorio Veneto sarà presentato
venerdì 9 aprile, ore 12.00
nella sede della Provincia di Treviso - Sala Consiglio (Edificio 3) Via Cal di Breda, 116
Saranno presenti i rappresentanti istituzionali, gli organizzatori e i partner coinvolti nel progetto.
Per informazioni e iscrizioni è online il sito www.festivaldellecittaimpresa.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file