n.73 VII anno, 10 aprile 2010
RICETTE ANTI-CRISI: ELOGIO DEL PENSIERO SNELLO, SOLUZIONI “LEAN” IN SOCCORSO DELLE IMPRESE
A cura di Abcveneto
A Treviso una task-force per lo sviluppo di imprese e territorio. La MCS si potenzia con un nuovo asse Treviso-Reggio Emilia
Sembra importata dall’America, ma in realtà è tutta veneta e nordestina, quella che è una delle più efficaci ricette anti-crisi: il “lean thinking”, ovvero il “pensiero snello”, un approccio economico che, se ben applicato e conosciuto, consente anche alle piccole e medie imprese di eliminare gli sprechi, di ottimizzare le risorse e di ottenere risultati in breve tempo.
A Treviso la “lean” conta su una vera e propria squadra, formata da manager con alle spalle decenni di esperienza in varie realtà ed organizzazioni nazionali ed internazionali, che ha da poco visto un potenziamento grazie alla fusione tra la trevigiana MCS e l’emiliana Q&O, società entrambe operanti nel settore della consulenza direzionale nel Nord Italia.
“Il metodo è’ conosciuto nel contesto economico come “Toyota System”, ma in realtà”- spiega Giuseppe Giambusso, amministratore delegato di MCS- la “lean” è stata inventata dai veneziani nel ‘500 con la produzione di navi, e trova oggi, proprio qui, nel cuore del Nordest, nel periodo di crisi più incerto dell’ultimo secolo, una delle sue migliori applicazioni.
Il problema è che il modello imprenditoriale della piccola impresa trevigiana, che vede come centrale la figura del titolare che tende ad assommare su di sè tutte le competenze, stenta a cambiare approccio mentale. Occorre senza dubbio un’inversione di rotta…”
Per info MCS consulting srl, via Verdi 28/a, tel. 0422 540478 www.mcs-tv.com
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file