n.73 VII anno, 13 aprile 2010
Cronache trevigiane...al Vinitaly
A cura di Abcveneto
Le telecamere del programma televisivo condotto da Luca Pinzi e Gloria Tessarolo sveleranno le novità dell’intero comparto vitivinicolo della provincia, ma non solo…
Produzione enologica trevigiana protagonista delle prossime puntate di Cronache Trevigiane, la trasmissione televisiva condotta da Luca Pinzi e Gloria Tessarolo dedicherà due puntate alla 44^ edizione del Vinitaly svelando tutte le novità vinicole delle aziende trevigiane interpreti di questo grande evento: vetrina mondiale della produzione italiana.
Le telecamere del programma seguiranno i primi passi della DOCG Conegliano-Valdobbiadene Prosecco facendo parlare aziende produttrici come la Bisol Desiderio e Figli e la cantina delle sorelle Bortolomiol. Ma si parlerà anche delle nuove generazioni del Prosecco Superiore presentando il neo patron della Bortolin Spumanti e scoprendo il nuovissimo Petit Manseng frutto della sapiente arte spumantistica di Carpenè Malvolti. Si andranno a conoscere inoltre la nuova filosofia produttiva di Bellenda e aziende che conciliano produzione e ricettività nel cuore delle colline del Prosecco Superiore come l’ Az. Agricola Le Colture. I microfoni di Cronache Trevigiane raccoglieranno le prime dichiarazioni a caldo di Astoria, azienda vincitrice della Gran Mediaglia d’Oro – Vinitaly 2010 e le nuove idee di giovani imprenditori come i patron della Canevel Spumanti che hanno deciso di dedicare ai giovani un concorso musicale abbinato all’azienda vinicola. Ci sarà poi uno spazio dedicato ai grandi distillati proposti da Castagner Acquavite s.p.a. e dalla Bonaventura Maschio. E ancora tante novità con la prima uscita ufficiale del neonato Consorzio di Tutela Prosecco Doc presieduto da Fulvio Brunetta e la nuovissima stagione del Forum Spumanti d’Italia svelata dal neo Direttore Luca Giavi , passando per le proposte 2010 di Ais Veneto presentate dal Presidente Regionale Dino Marchi. Spazio poi alla pianura trevigiana con i vini dal sapore unico proposti dall’Az. Agr. Cecchetto, coadiuvato dai ragazzi dell’ Associazione Persone Down e da La Marca Vini e Spumanti. Vedremo quindi come le aziende, ad esempio Le Magnolie, hanno interpretato la nuova Doc Prosecco. E ancora Luca Pinzi e Gloria Tessarolo sono andati: alla ricerca dei bicchieri vincitori del concorso “Vino e Vetro” realizzati dai maestri vetrai di Murano per rappresentare l’arte vinicola della Doc Lison-Pramaggiore; hanno raccolto i commenti dei firmatari del Protocollo d’Intesa che darà vita al primo Distretto enogastronomico d’eccellenza in provincia di Treviso e le interviste di saluto della Regione Veneto e del Ministero delle Politiche Agricole. Tutto questo e tanto altro a Cronache Trevigiane in onda sabato ore 13.00 e 23.45 e domenica ore 19.30 su Telenuovo e mercoledì ore 20.05 e giovedì ore 23.30 su Telechiara. Ogni puntata è visibile anche sul web collegandosi al sito www.youtube.com/crtv A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file